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Apr 21
Strategia Email Marketing:

Strategia di Email Marketing: Come e Perché curare il coinvolgimento emotivo dei lettori!

  • 21 Aprile 2021

Curare l’aspetto emotivo ed il coinvolgimento del proprio lettore può davvero fare la differenza nella strategia di email marketing aziendale.

L’email marketing è uno strumento ancora molto utilizzato nelle comunicazione B2C ovvero tra azienda e cliente. Quello che cambia è lo scopo della comunicazione, ovvero una comunicazione informativa quindi una Newsletter, oppure promozionale quindi una DEM.

Quando lo scopo della mail è commerciale è importante prevedere una componente di persuasione, che non solo colga l’attenzione ma anche l’emotività del lettore. E’ necessario quindi fissare in anticipo una strategia di email marketing.

Per rendere i clienti coinvolti emotivamente e persuaderli a seguire la call to action è possibile usare delle strategie di base:

  1. Fallo sentire un cliente Esclusivo
  2. Personalizza la mail con offerte pensate per lui
  3. Sfrutta la Psicologia dei Colori

Esclusività

Il senso di esclusività è qualcosa che tutti i clienti vorrebbero provare. Questo accende nel cliente un forte senso di attaccamento all’azienda, aiutando l’azienda a fidelizzarlo.

L’esclusività può essere generare da un premio, un merito, una gratifica per la fedeltà verso i prodotti/servizi e questo potrebbe essere un buon momento per ringraziarli.

Ad esempio per le attività che hanno una carta fedeltà come le profumerie, un modo per far sentire esclusivo il cliente e quello di dargli un’anteprima sui prodotti della nuova stagione!

Che può tradursi ad esempio nel ritiro di un campione sulla nuova linea di creme solari, o prodotti di make-up che faranno tendenza nella stagione estiva!

Con la carta fedeltà sarà possibile risalire e premiare ad esempio i primi 50 clienti che hanno sottoscritto la carta!

Personalizzazione

L’obiettivo quando si crea una comunicazione personalizzata è quello di creare una comunicazione pensata e basata sul target. La cosa migliore è cercare di immedesimarsi nei panni del cliente e provare a scrivere come se ci si rivolgesse solo lui.

Oltre a personalizzare l’oggetto con un campo dinamico come quello del nome, è possibile attuare una strategia di email marketing anche nel contenuto.

Analizzando il comportamento del cliente sul sito, ad esempio analizzando gli ultimi prodotti cercati o gli acquisti più frequenti, potrebbe essere utile personalizzare il corpo del messaggio con contenuti che siano di valore ed interessati per quel cliente o gruppo di clienti!

Inserire la call to action che si ritiene possa essere più attraente per il lettore può rendere davvero efficacie la campagna email!

Psicologia dei Colori

L’uso dei colori per influenzare ed attrarre il lettore è un metodo molto usato perché molto efficace. Lo stimolo visivo è il primo e fondamentale aspetto sensoriale che ci orienta nelle scelte d’acquisto, infatti, circa il 90 % degli acquisti vengono influenzati dai colori.

Un packaging con colori forti ed attraenti possono fare la differenza a parità di tipologia di prodotto, lo stesso avviene nelle email per catturare l’attenzione.

I colori sono evocativi, ad esempio il rosso come l’arancione suscitano adrenalina, senso d’urgenza. Intatti sono i colori più adatti gli acquisti d’impulso.

Il giallo evoca allegria, vivacità e spesso è usato in sostituzione del rosso. Oppure il verde, che infonde calma e senso di relax, spesso usato come sostenibile apprezzato infatti dai consumatori attenti all’ambiente, all’eco-sostenibilità.

I colori sono utili e fondamentali, ma bisogna usarli con cautela. Un eccesso di stimoli visivi può infatti risultare caotico o troppo aggressivo. Meglio usarli con strategia ad esempio colorando il pulsante in cui è presente la call to action per guidare l’azione del lettore.

In conclusione, curare il coinvolgimento emotivo come elemento chiave della propria strategia di email marketing può davvero dare la differenza. Il messaggio arriverà ai vostri clienti facendosi spazio tra il caos di mail che spesso intasano le caselle di posta elettronica di ognuno di noi. In ultimo ma non per importanza conta il contenuto che deve essere di valore ed interessare il lettore.

Meglio inviare campagne email con meno frequenza ma con più qualità del testo!

 

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