La psicologia dei colori per rafforzare la brand identity. Come? Con l’email marketing!
La Brand identity è l’insieme di modi ed attività con cui l’azienda si presenta ai consumatori. Ne fanno parte: la ragione sociale, il logo, la mission, il know-how, i prodotti, i prezzi, la pubblicità ecc.
L’identità del brand è in sostanza come l’azienda vuole essere percepita dal proprio target.
Ma attenzione! Se è vero che è la prima impressione quella che conta, è importantissimo scegliere con cura come vogliamo essere percerpiti.
A tal proposito, lo studio di neuromarketing condotto da Neuroset ci spiega che, quando si guarda un logo le parti del cervello delegate ad elaborare ogni immagine si attivano.
Questa elaborazione, avviene tra i primi 80 e 300 millisecondi dalla visione del logo. Risultato? Il cervello fornisce la prima valutazione emotiva, andando a classificarlo tra le evocazioni positive o negative.
Come ci aiuta la psicologia dei colori in tutto questo?
Ricorda che lo stimolo visivo è il primo e fondamentale aspetto sensoriale che ci orienta nella scelta. I colori ci trasmettono effetti psicologici ed emotivi ed il loro uso può dare una spinta emotiva agli acquisti.
Ad esempio, il rosso, arancione, nero ed il blu reale sono colori più adatti all’acquisto d’impulso. Il blu navy e le tonalità tra il blu ed il verde sono associate a un acquisto basato sul risparmio, mentre tonalità come il rosa ed il celeste sono più apprezzate da acquirenti tradizionali.
Il tuo colore è il colore del tuo logo, quello che è stato scelto come colore istituzionale.
Quindi, come si può sfruttare la psicologia dei colori per aumentare la brand identity con l’Email Marketing?
Con l’Editor Drag&Drop di Vola – Puzzle, potrai personalizzare ogni elemento con il tuo colore aziendale, come ad esempio lo sfondo generale della mail, i pulsanti che conducono ad altri link, i tasti menù ecc.
Insomma, potrai interamente personalizzare l’aspetto delle tue campagne email secondo il colore istituzionale. Ricorda che l’uso del colore aumenta dell’80% il riconoscimento del brand!
Tutti i programmi di grafica, dall’universale paint a quelli più sofisticati, tramite lo strumento selettore possono fornirti con esattezza il codice RGB o HEX del tuo logo.
A questo punto, trovato l’esatto codice colore ti basterà riportarlo nelle slezioni di Puzzle dedicata ai colori!
Rendi le tue campgne di email marketing creative e personalizzate!
Ecco un esempio delle nostre newsletters create con Puzzle ed usando i colori ufficiali di Vola!