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Gen 03
vola saldi invernali

Saldi Invernali? Comunicali con gli SMS e le Email di Vola!

  • 3 Gennaio 2022

Piattaforma Vola: Saldi 2022? Comunicali con noi!

Il periodo dei saldi rappresenta, da sempre, una ghiotta occasione per i commercianti per incrementare le vendite ed attirare nuovi clienti.

La parola “saldo” è tipica dal lessico commerciale e sta a indicare la differenza tra le entrate e le uscite, positiva o negativa. I saldi, sono quindi la vendita dei capi  invenduti alla fine della stagione.

Nella prima settimana di gennaio, come da tradizione, iniziano i saldi invernali nelle varie regioni italiane con qualche differenza nella data di inizio.

Le date di inizio saldi regione per regione:

Domenica 2 gennaio 2022
  • Sicilia da domenica 2 gennaio 2022 – martedì 15 marzo 2022
  • Basilicata da domenica 2 gennaio 2022 – mercoledì 2 marzo 2022
Lunedì 3 gennaio 2022
  • Valle d’Aosta lunedì 3 gennaio 2022 – giovedì 3 marzo 2022
Mercoledì 5 gennaio 2022
  • Abruzzo: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Calabria: mercoledì 5 gennaio 2022 – domenica 6 marzo 2022
  • Campania: mercoledì 5 gennaio 2022 – martedì 1 marzo 2022
  • Emilia Romagna: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Friuli Venezia Giulia: mercoledì 5 gennaio 2022 – giovedì 31 marzo 2022
  • Lazio: mercoledì 5 gennaio 2022 – martedì 15 febbraio 2022
  • Liguria: mercoledì 5 gennaio 2022 – venerdì 18 febbraio 2022
  • Lombardia: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Marche: mercoledì 5 gennaio 2022 – martedì 1 marzo 2022
  • Molise: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Piemonte: mercoledì 5 gennaio 2022 – martedì 1 marzo 2022
  • Puglia: mercoledì 5 gennaio 2022 – 28 gennaio 2022
  • Sardegna: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Toscana: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Umbria: mercoledì 5 gennaio 2022 – sabato 5 marzo 2022
  • Veneto: mercoledì 5 gennaio 2022 – lunedì 28 febbraio 2022
Sabato 8 gennaio 2022
  • Trentino Alto Adige: Bolzano, Oltradige e Bassa Atesina, Merano e Burgraviato, Valle Isarco e Alta Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta: sabato 8 gennaio – sabato 5 febbraio 2022
Sabato 5 Marzo 2022
  • Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara – sabato 5 marzo: sabato 2 aprile 2022
  • Comuni turistici di Tires, Castelrotto, Renon, Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara, Stelvio, Maso Corto, Resia, San Valentino alla Muta:  sabato 5 marzo – sabato 2 aprile 2022 .

Secondo l’indagine annuale sui saldi di Confesercenti   4 italiani su dieci (il 39%) hanno già programmato di approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 150 euro a persona.

La media di 150 euro però, nasconde una spesa media fortemente polarizzata: il 47% acquisterà per meno di 100 euro, mentre il 43% spenderà tra il 100 ed i 300. Solo il 6% ha previsto una spesa tra i 300 ed i 500 euro, mentre il 4% più di 500 euro.

Purtroppo, si tratta di numeri ancora lontani da quelli pre-crisi. Sul risultato pesa l’ombra di omicron e l’impatto negativo che sta avendo sulla fiducia delle famiglie, ma anche gli acquisti in occasione del black friday appena passato.

Dove si compra: ecommerce o negozio fisico?

Nonostante la crescente concorrenza del web, i saldi rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici.  Il 31% degli acquisti dei saldi avverrà infatti in una grande catena o presso negozi brandizzati, seguiti da vicino dai negozi indipendenti, cui si rivolgeranno il 26% dei clienti.

Il 22% sceglierà infine un outlet, mentre il 23%, invece, cercherà l’affare scontato sul web, oltre il 5% in più dello scorso anno e l’8% rispetto al periodo pre-pandemico.

l’SMS resta uno strumento privilegiato per comunicare i saldi, perché riesce a rimanere a cavallo tra il mondo fisico ed il mondo del web. Non solo, ancora oggi l’SMS si distingue per l’altissimo tasso di apertura.

L’utilizzo dell’SMS per i saldi può avere molteplici funzioni. Un SMS, per esempio, può servire ad avvisare in anticipo i clienti più fedeli sull’avvio dei pre-saldi disponibili solo online, oppure, per comunicare sconti speciali riservati ad una precisa clientela in negozio. Infine è utile come promemoria per ricordare ai clienti le promozioni ancora in corso.

Come comunicare i saldi con gli SMS in modo efficace?

Come prima cosa bisogna curare il contenuto. La prima e fondamentale indicazione è quella di comunicare un’offerta promozionale chiara, senza ricorrere a giri di parole, è necessario essere brevi e diretti. Ovvero è importante che la call to action che vogliamo che  i nostri clienti seguano deve essere chiara da subito.

Altro elemento che deve essere chiaro fin da subito per chi lo  riceve è il mittente!  Per cui è fondamentale personalizzare il mittente del messaggio, con il servizio SMS gold di Vola potrai farlo seguendo poche e semplici regole.

Infine, è molto utile gestire gli invii facendo un attenta segmentazione della clientela. In questo modo sarà possibile inviare precisi messaggi a specifici clienti.  Per esempio, individuare i clienti più affezionati e dedicare loro promozioni privilegiate, oppure puntare sui clienti inattivi, inviando loro specifici messaggi con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto. A questo link troverai qualche consiglio sulla riattivazione dei clienti inattivi – Blog Vola.

Vola_saldi_sms22

Completa la strategia di comunicazione con azioni di email marketing!

Le strategie di comunicazione più efficaci, sono quelle che puntano sulla diversificazione dei canali di comunicazione!  Ecco perché consigliamo di intervallare agli SMS le campagne email.

L’unico limite dell’SMS è il testo, 160 caratteri consentono di non annoiare il lettore, ma rischiano di non permetterci di dire tutto quello che vorremmo o anche solo farlo vedere con delle immagini.

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto in una comunicazione promozionale. Una bella immagine spesso può essere più accattivante di tante parole!

Tramite una campagna email potrai sfruttare a pieno il potenziale delle immagini! Facendo immaginare a chi ti legge quello che lo aspetta curando attentamente l’oggetto. In base all’oggetto l’utente percepisce se il contenuto del messaggio è di suo interesse e di conseguenza stabilisce se valga o meno la pena cliccare e leggere l’email.

Il nostro consiglio è quello di anticipare già in queste piccoli frazioni di testo la scontistica di cui potrà usufruire durante i saldi, al fine da attirare l’attenzione e l’interesse dell’utente sin dal principio (es. Oggetto: È tempo di saldi! Scopri le migliori offerte del momento -Oppure : 60% di sconto sulle borse di tutte le marche)

Infine, dato che sempre più acquisti avvengono attraverso lo smartphone, è molto importante che il template email utilizzato per la campagna sia responsive.

I template disponibili sulla piattaforma Vola sono ottimizzati per tutti i dispositivi: tutto quello che devi fare è scegliere il layout più adatto alle tue esigenze e personalizzarlo grazie al nuovo editor drag&drop Puzzle.

Vola _saldi_dem

Non dimenticarti dei Social Media!

Non dimenticare di condividere le offerte anche sui tuoi canali Social! In questo modo i tuoi clienti avranno la possibilità di  vedere la tua offerta anche mentre sono su Facebook e scorrono la pagina della tua azienda.

A volte capita di cancellare una mail o un sms per mancanza di spazio nella memoria del proprio cellulare o casella di posta, ecco che aver dato la stessa comunicazione sui social permetterà ai tuoi clienti di venirti a cercare trovando le stesse informazioni che hanno “perso”!

 

 

Non ti sei ancora registrato sulla Piattaforma di Vola? Puoi farlo QUI e richiedere la prova gratuita dei servizi.

Accedi QUI se  sei già registrato ed inizia a comporre la prossima campagna di marketing con gli SMS e le Email di VOLA!

Se sei alle prime armi ed il tuo budget è zero prova il nostro Piano Email FREE

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