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Nov 10
black friday 2021

Black Friday 2021 – Un’occasione per comunicare da non perdere!

  • 10 Novembre 2021

Black Friday & Cyber Monday 2021 con gli SMS e le Email di Vola!

La data del Black Friday 2021 è sempre più vicina: in tanti si chiedono quando è il venerdì nero caratterizzato dalle offerte più convenienti dell’anno.

Il Black Friday storicamente è il giorno dopo quello del ringraziamento negli Stati Uniti, noto come Thanksgiving. Il venerdì nero ha infatti le sue origini proprio sul suolo statunitense e inaugura di fatto il periodo dello shopping natalizio.

Quest’anno il Black Friday sarà il 26 Novembre, giorno in cui è possibile trovare offerte e dunque risparmiare su tutti gli articoli, dalla casa al fai da te, all’abbigliamento ecc.

Al Black Friday segue il Cyber-Monday che tradotto significa lunedì cibernetico.

Il Cyber Monday è il giorno dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici.

Nel 2021 il Cyber Monday sarà dunque il 29 novembre e anche in questo caso la durata dovrebbe essere di 24 ore, ovvero da mezzanotte del 29 fino alle 23:59.

Queste due giornate di sconti sono ormai molto conosciute e diffuse anche in Italia ed è per questo che è un’occasione per comunicare le proprie offerte da non perdere!

📈 Un pò di numeri e fatti sul Black Friday in Italia

Nella stagione autunno-inverno, la vendita del Black Friday occupa un posto speciale sia nel fatturato dell’e-commerce che nelle attività dei consumatori.

All’inizio di novembre, le piccole e medie imprese e le grandi aziende iniziano i preparativi per il Black Friday, annunciando grandi sconti che appariranno alla fine di novembre nei negozi fisici e su Internet.

In particolare:

  • In Italia e in tutto il mondo, il prossimo “Venerdì Nero” si terrà il 26 novembre 2021;
  • L’attività di punta degli acquirenti è alle 9:00 e alle 14:00;
  • Durante il Black Friday, in Italia vengono acquistati in media 4 prodotti per persona;
  • La media del budget di spesa previsto è più alta per gli uomini (294€) rispetto alle donne (240€) e aumenta con l’età, più basso per i giovani tra i 18 e 24 anni (212€) e più alto per gli adulti tra i 55 e 64 anni (356€).

❓ Prevale anche quest’anno la preferenza per gli acquisti?

Secondo la ricerca annuale di Idealo , l’interesse degli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday cresce anno dopo anno: nel 2020 infatti si è registrato un incremento di ricerche online del +25,0% rispetto all’edizione 2019.

Più della metà dei consumatori italiani online (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2020 e, tra questi, la maggior parte sono giovani.

Gli italiani hanno inoltre imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti: il 69,2% dei consumatori online ha dichiarato di prepararsi al Black Friday facendo una lista dei prodotti che interessano o prendendo nota dei prezzi dei prodotti che interessano.

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Puntare sull’e-commerce e sulla comunicazione mobile in questi due giorni di acquisti sfrenati sarà fondamentale.

📧Campagne Email ?  Prima, Durante e Dopo il Black Friday!

Generare attesa è la parola d’ordine: i giorni prima del 26 novembre pianifica una campagna email in cui dai un’anticipazione delle tue promozioni e fai in modo che chi la riceve si ricordi del tuo nome nel caos di offerte da cui verrà sommerso in questi giorni.

Una volta nel cuore del Black Friday dobbiamo ricordarci di catturare l’attenzione dei nostri utenti. Il primo passo per spingerli ad aprire la posta elettronica è quello di scrivere un oggetto che sia accattivante e che renda bene l’idea del vantaggio che l’utente andrà poi a trovare una volta aperta l’email.

Il valore aggiunto? Creare un oggetto personalizzato con i campi dinamici .

Una volta aperta l’email poi, il cliente dovrà effettivamente trovare una promozione davvero imperdibile, magari offerte limitate o offerte a tempo, proprio come Amazon. Il senso di urgenza è quello che più spinge un cliente a fare acquisti.

Dato che sempre più acquisti avvengono attraverso lo smartphone, è molto importante che il template email utilizzato per la campagna sia responsive.

I template disponibili sulla piattaforma Vola sono ottimizzati per tutti i dispositivi: tutto quello che devi fare è scegliere il layout più adatto alle tue esigenze e personalizzarlo grazie all’editor drag&drop Puzzle.

💬Campagne SMS: Classiche o Interattive?

Vista la situazione d’emergenza Covid-19 molti acquisti verranno effettuati online e lo smartphone sarà il mezzo principale!

Con un tasso di apertura del 97%, l’SMS continua ad essere uno degli strumenti migliori per comunicare ai propri clienti sconti e promozioni.

Le regole principali per una campagna SMS di successo sono:

1) Scrivere un Testo chiaro, che in 160 caratteri riassuma bene l’offerta e che contenga anche una call to action (ovvero un invito all’azione).

2) Personalizzazione del mittente e non solo: con mittente personalizzato, ancor prima di aprire il messaggio, i clienti potranno riconoscerti nel caos delle offerte che riceveranno. Non solo,  anche personalizzare il messaggio è importante, come? Con l’SMS Parametrico, inserendo il campo [Nome] nel testo del messaggio: questa funzione è ovviamente presente nella piattaforma di Vola!

3) Infine, Programmazione: programma accuratamente il giorno e l’ora in cui effettuare le tue campagne SMS. Ti ricordiamo che con Vola hai la possibilità di creare la tua campagna e decidere quando inviarla grazie alla comoda funzione di “invio differito”.

Se 160 caratteri non sono sufficienti, ecco che puoi trasformare un semplice SMS in un SMS interattivo grazie al servizio gratuito di Landing Page di Vola che ti permette di inserire all’interno del testo del messaggio un link ad una pagina web. In questo modo puoi approfondire i dettagli sull’offerta e aggiungere foto o la mappa del negozio per farti trovare facilmente.

Comunicazione Multicanale: E’ la strategia vincente!

Uno dei modi più efficaci per aumentare le vendite è quello di creare una strategia multicanale che vada a raggiungere i clienti in più modi.

Ad esempio, puoi inviare una campagna email dedicata alle promozioni del Black Friday e poi, dopo qualche giorno, ricordare delle offerte con una campagna SMS.

Ovviamente, non dimenticare di condividere le offerte anche sui tuoi canali Social!

 

Pronto ad iniziare la prossima campagna e-mail?

Se non ti sei ancora registrato, puoi farlo QUI e richiedere la prova gratuita dei servizi.

Accedi QUI se  sei già registrato ed inizia a comporre la prossima campagna di marketing con gli SMS e le Email di VOLA!

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