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La nostra tecnologia al servizio del tuo business

Servizi IT ai massimi livelli qualitativi utilizzando soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte.

L’infrastruttura di rete utilizzata e proprietaria di Vianova (società controllante di Vola) è basata su un’infrastruttura di ultima generazione (NGN) e costituisce la portante di tutti i servizi offerti e gestiti da Vola, permettendo di erogare servizi di telecomunicazione e IT con i più alti livelli di affidabilità e sicurezza possibili. Il collegamento diretto ai nodi di interscambio (MIX di Milano, NaMeX di Roma e TIX di Firenze) garantisce connessioni ad altissima velocità verso la Big Internet.

Tutta l’infrastruttura tecnologica di Vola è ospitata all’interno dei Data Center dell’operatore di telecomunicazioni Vianova. La ridondanza geografica offerta dai due Data Center di Welcome Italia situati a Massarosa (LU) e Pisa, assicura la continuità dei servizi anche in caso di criticità (disaster recovery).

Principali caratteristiche dei Data Center all’interno dei quali sono ospitati i servizi di Vola:

  • La continuità dell’energia elettrica è assicurata da gruppi di continuità a 220V a interruttori statici ridondati, stazioni di energia a 48V e gruppi elettrogeni a gasolio a commutazione automatica ridondati.
  • Le strutture sono costruite con criteri antiallagamento e antisismici in grado di sopportare alluvioni e terremoti di alta entità.
  • Gli impianti di climatizzazione ridondati consentono di mantenere la temperatura e l’umidità all’interno di un range di valori prestabiliti e supervisionati dai sistemi di monitoraggio. I sistemi antincendio a gas inerte sono connessi a rilevatori di fumo a soffitto e sotto i pavimenti galleggianti.
  • Le strutture sono protette da sistemi di allarme perimetrale e di videosorveglianza collegati in remoto con società di vigilanza locali. L’accesso ai Data Center è consentito solo a personale autorizzato per mezzo di lettori biometrici.
  • Tutto l’hardware, il software e le infrastrutture di rete sono ridondati e monitorati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 tramite il sistema di monitoraggio e alerting di Nagios (Nagios è lo standard di riferimento open source per il monitoraggio di infrastrutture IT).