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Vola SMS

10 Usi degli SMS nelle comunicazioni di Marketing e non solo, verso i tuoi clienti!

  • 11 Gennaio 2023
Il primo SMS della storia è stato spedito nel 1992 da Neil Papworth, un ingegnere di 22 anni. Sono passati 30 anni e gli SMS sono riusciti ad evolvere nel tempo, inizialmente con grande successo per le comunicazione tra privati, soprattutto i giovani. Successivamente sono diventati un importante alleato di aziende e piccole imprese nelle comunicazioni di marketing.
Gli SMS – Short Message Service sono un mezzo di comunicazione efficace, personale e immediato. Possono essere utilizzati per diversi scopi dalle aziende di ogni tipo e dimensione.

Ecco di seguito 10 usi dell’SMS nell’ambito delle comunicazioni di marketing o informativi, verso i propri clienti e non solo:

  1. Invio di promozioni e offerte: gli SMS possono essere utilizzati per inviare ai clienti informazioni su promozioni e offerte speciali in tempo reale.
  2. Notifiche di pagamento e fatturazione: gli SMS possono essere utilizzati per inviare notifiche di pagamento e fatturazione ai clienti per evitare ritardi o problemi amministrativi.
  3. Comunicazioni di servizio al cliente: gli SMS possono essere utilizzati per fornire assistenza clienti e rispondere alle domande dei clienti in modo tempestivo.
  4. Invio di feedback e sondaggi: gli SMS possono essere utilizzati per invitare i clienti a fornire feedback e rispondere a sondaggi per migliorare i servizi e i prodotti offerti.
  5. Comunicazioni di fidelizzazione: gli SMS possono essere utilizzati per mantenere i clienti fedeli attraverso programmi di fidelizzazione personalizzati.
  6. Conferma di prenotazioni e appuntamenti: gli SMS possono essere utilizzati per inviare conferme di prenotazioni e appuntamenti ai clienti per assicurare che essi siano al corrente dei dettagli della loro prenotazione e non dimentichino l’appuntamento.
  7. Invio di codici promozionali: gli SMS possono essere utilizzati per inviare codici promozionali esclusivi che i clienti possono utilizzare per ottenere sconti o offerte speciali.
  8. Avvisi di riapertura: durante i periodi di chiusura, gli SMS possono essere utilizzati per inviare avvisi ai clienti sulla data di riapertura.
  9. Notifiche di eventi: gli SMS possono essere utilizzati per inviare notifiche di eventi ai clienti, come lanci di prodotto o fiere commerciali.
  10. Comunicazione one-to-one: gli SMS possono essere utilizzati per creare una comunicazione one-to-one con i clienti, inviando messaggi personalizzati in base ai loro interessi e preferenze.

Tutte queste comunicazioni via SMS saranno più efficaci se inviati con un mittente personalizzato in cui il brand o l’azienda è immediatamente riconoscibile, anche prima dell’apertura.

Mittente personalizzato per SMS di marketing o informativi

Personalizzare il mittente di un SMS può avere molti vantaggi per la tua strategia di marketing.

Ecco alcuni dei motivi per cui è importante personalizzare il mittente di un SMS:

  1. Aumenta il tasso d’apertura dei messaggi: quando i clienti vedono il tuo nome o brand come mittente, sono più propensi ad aprire il messaggio, poiché riconoscono e si fidano del mittente.
  2. Migliora l’engagement: un messaggio inviato da un mittente personalizzato può essere percepito come più importante e pertinente. Quindi aumenta l’engagement con il messaggio e con il tuo brand.
  3. Rende più facile riconoscere la tua attività: un mittente personalizzato rende più facile, per i clienti, riconoscere la tua attività o il tuo brand. Quando ricevono un messaggio da te, in modo che siano meno propensi a scambiarti per uno spammer.
  4. Crea fiducia: utilizzando un mittente personalizzato, i clienti possono sentirsi più sicuri nell’aprire e leggere il messaggio, poiché sanno da chi proviene. Ciò può aumentare la loro fiducia nella tua attività e nel tuo brand.
  5. Facilità il tracciamento: quando si utilizza un mittente personalizzato, è più facile tracciare l’efficacia dei messaggi inviati e capire come i clienti interagiscono con essi, in modo da poter ottimizzare e migliorare la tua strategia di marketing.

In sintesi l’uso di un mittente personalizzato consente una maggiore riconoscibilità del tuo brand, una maggiore apertura dei messaggi e quindi una maggiore possibilità che il messaggio venga letto e che l’azione richiesta venga compiuta.

Non dimenticare che è necessario ottenere il consenso dei clienti prima di iniziare a inviare loro messaggi di testo. È anche importante assicurarsi di rispettare le norme relative all’invio di messaggi di testo commerciali, per esempio fornendo un modo semplice per disiscriversi e limitando il numero di messaggi inviati a una persona.

 

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