I messaggi one to one, detti anche SMS transazionali svolgono una funzione prevalentemente informativa, come la conferma di un acquisto o il reminder di un appuntamento, e sono strettamente legati al comportamento e alle azioni del cliente.
Gli SMS transazionali sono diventati indispensabili per molte aziende: al di là della funzione di notifica, questi soddisfano la necessità di rassicurazione del cliente. Ricevuti in tempo reale e senza bisogno di essere connessi o davanti allo schermo di un computer, gli SMS transazionali contribuiscono a consolidare un rapporto di fiducia, trasmettendo un senso di efficienza, trasparenza e professionalità: un grande incentivo alla buona reputazione di un’azienda.
Ecco alcuni degli usi più comuni degli SMS transazionali:
- Comunicare la creazione di un ordine, confermare la sua ricezione e successivamente informare sullo stato di consegna del prodotto
- Inviare codici di attivazione o password
- Inviare allerte e avvisi
- Confermare prenotazioni
- Ricordare appuntamenti
- Notificare scadenze
- Inviare comunicazioni di servizio (es: cambio indirizzo, orari, numero telefonico)
Come si può notare dalla lunga lista, questi SMS sono utilizzabili in business di tipo diverso e il loro vantaggio maggiore è quello di rendere più efficienti le comunicazioni con i clienti, offrendo un servizio di alta qualità.