Saldi Invernali – Comunicali con la Piattaforma di Vola
Il 2023 inizia all’insegna dello shopping. Tra il 2 ed il 7 gennaio prendono il via in tutta Italia i saldi invernali, primo grande appuntamento commerciale dell’anno! Un’occasione imperdibile per contattare i propri clienti! Partiamo con le prime 3 grandi domande:
1- Quando iniziano i saldi?
Le prime regioni a dare inizio a questi saldi 2023 in data 2 Gennaio sono Sicilia, Basilicata seguite dalla Valle d’Aosta il 3 Gennaio. Con l’inizio del week-end tutte le altre regioni d’Italia inizieranno il periodo di Saldi, ciò che cambia è la durata!
Le date dei saldi invernali 2023, regione per regione:
Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata: 2 gennaio – 2 marzo
Calabria: 5 gennaio – 6 marzo
Campania: 5 gennaio – 5 marzo
Emilia-Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio – 16 febbraio
Liguria: 4 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 8 settimane
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 2 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 2 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 28 febbraio
2- Quali sono le aspettative?
Secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio saranno 15,4 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 133 euro, mentre la spesa media per nucleo familiare è stimata a 304 euro per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro.
3- Come comunicarli e farsi notare? Mobile marketing ancora al primo posto
Come già detto, questo è il periodo migliore per programmare e realizzare un piano d’azione di Mobile Marketing. Il modo di fare acquisti on line sta cambiando e gli acquisti tramite smartphone sono in continua crescita.
Secondo uno studio di Idealo l’interesse dei consumatori Italiani è differente a seconda della settimana di sconti in cui siamo.
Secondo tale studio, l’interesse dei consumatori digitali si è concentra in particolar modo nella prima settimana di saldi, ad inizio delle offerte.
Viceversa, i giorni con meno intenzioni d’acquisto sono quelli della settima settimana di saldi, probabilmente quando ormai i consumatori hanno già acquistato ciò che più preme.
Per cui il periodo in cui concentrare le prime azione di Mobile Marketing sono: tra la prima e la seconda settimana di saldi e tra la quinta e la sesta!
Come? Programmando una campagna di SMS Marketing con la piattaforma di Vola.
La regola principale per una campagna SMS di successo è quella di scrivere un testo chiaro, che in 160 caratteri riassuma l’offerta e che contenga anche una call to action avvincente. Fondamentale poi è la personalizzazione del mittente così da rendere immediato il riconoscimento del tuo brand!
Se 160 caratteri non sono sufficienti, ecco che puoi trasformare un semplice SMS in un SMS interattivo grazie al servizio di Landing Page che ti permette di inserire all’interno del testo del messaggio un link ad una pagina web.
Ecco un esempio di SMS con Landing Page creati con la piattaforma di invio di Vola:
Infine, è molto utile gestire gli invii anche nelle settimane successive facendo un attenta segmentazione della clientela.
In questo modo sarà possibile inviare precisi messaggi a specifici clienti anche in quelle settimane in cui l’interesse verso le offerte tende a calare.
Per esempio, una buona strategia è individuare i clienti più affezionati e dedicare loro promozioni privilegiate, oppure puntare sui clienti inattivi, inviando loro specifici messaggi con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto.
Inizia subito a costruire le tue campagne di Mobile Marketing utilizzando la piattaforma SMS di Vola!
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