Utenti Inattivi – Vuoi recuperarli? Prova con una Campagna Email di re-Engagement in 4 semplici passi!
Sappiamo che in un mondo ideale ogni contatto della lista a cui inviamo una mail sarebbe impaziente di aprirla e cliccare sui contenuti che abbiamo pensato per lui!
Ma nella realtà, capita spesso che l’interesse dei contatti vada ad affievolirsi col tempo. Questo disinteresse può avviene per svariate ragioni, fatto sta che le nostre email cominciano a sembrare “già viste” agli occhi dei nostri clienti.
Di fatto gli utenti non cliccano più sulle nostre call-to-action e diventano a tutti gli effetti dormienti.
Un vantaggio però c’è, essendo già stati nostri clienti hanno già mostrato il loro interesse verso il brand e provare a farli tornare attivi sarà sicuramente più facile che conquistare un cliente nuovo!
Primo Passo: Identificare gli utenti inattivi!
Il primo passo è capire chi sono i clienti che non interagiscono da un pò con le nostre comunicazioni. In questo la reportisica ti aiuta! Se sei un cliente della piattaforma Vola, per ogni campagna avrai a diposizione delle statistiche dettagliate in cui vengono messi in evidenza oltre ai disiscritti anche gli inattivi.
E’ importante ricordare che la presenza di molti contatti inattivi in lista va ad influire negativamente sulla deliverability! Il rischio che si corre è quello di essere filtrati dai client di posta e di finire nello spam.
Per cui non è da sottovalutare l’invio di una campagna email per la disiscrizione! In questo modo potrai ripulire la Lista dei Contatti che sarà poi composta dagli utenti realmente interessati.
Secondo Passo: Crea una strategia – Campagna Email di re-Engagement
Una campagna di re-Engagement efficacie è quella in grado di inviare messaggi che contengano contenuti rilevanti per il destinatario e degli incentivi che favoriscano l’interazione.
Puoi usare vari stili di campagne di riattivazione, dai sondaggi per ricevere un feedback, ad un’offerta commerciale personale che prevede degli sconti o dei vantaggi oppure un concorso on-line.
Usa una comunicazione che rompe un po’ gli schemi e perché no, usa un po’ di umorismo! Prova a catturare l’attenzione dell’utente anche con espedienti visivi, e con un tono amichevole e scherzoso.
Se utilizzi la piattaforma Vola per l’invio delle tue comunicazioni noterai che adesso potrai attivare in autonomia una capagna di re-Engagement solamente con un flag!
Ecco un esempio di email re-engagement creata con il Piano Email Free di Vola
Terzo Passo: Imposta delle Campagne email con cadenza prestabilita!
Identifica le tempistiche migliori per inviare le tue campagne di riattivazione. Se, ad esempio, hai definito un lasso temporale di inattività pari a 3 mesi, la strategia potrebbe essere inviare il primo messaggio dopo un mese e mezzo di inattività e provare a “riprendere” l’utente prima che sia troppo tardi.
Un’altra opzione è provare a sospendere gli invii per un breve periodo di tempo, per poi riprendere con le normali attività. Questa tattica mira a sfruttare l’effetto “assenza”, per evitare l’assuefazione e rendere più desiderate e attese le comunicazioni successive.
Quarto Passo: Analizza i risultati con un occhio al lungo periodo!
L’ultimo passo, ma non per importanza è l’analisi dei risultati. Rispetto alle normali campagne di Email Marketing, quelle rivolte ai clienti dormienti vengono valutate non solo sulla base di metriche classiche quali Tassi d’apertura e CTR (click-through rate) ma si va a valutare il comportamento di questi utenti nel lungo periodo.
Ovvero, un elevato tasso d’apertura alla campagna di re-engagement avrà un valore importante quando lo stesso utente tornerà ad interagire con le successive comunicazioni. Solo allora potremmo dire d’aver riattivato un cliente che era stato disattivato per inattività.
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