Gli stravolgimenti causati dalla pandemia da COVID-19, preannuncia un periodo natalizio diverso rispetto agli altri anni.
Le festività natalizie sono uno dei periodi più redditizi ed impegnativi per le aziende, che in un anno come questo sono costrette a rivedere e ripensare le proprie strategie comunicative.
Il COVID-19 ha cambiato molte cose e tra queste anche il modo di fare acquisti e comunicare. Ha spinto sempre di più le persone a fare affidamento sulla tecnologia per i propri acquisti.
L’adozione del digitale era in crescita ma la pandemia ha accelerato questo trend, incoraggiando già durante il primo lockdown i meno giovani a provare l’eCommerce.
Questa tendenza continuerà probabilmente anche durante le festività natalizie.
La vera domanda è: i consumatori si sentiranno abbastanza sicuri da trascorrere questo Natale?
La sicurezza sarà al centro dell’attenzione di chi preferisce evitare il contatto fisico e i luoghi affollati.
Le persone faranno sempre più shopping online e cercheranno servizi convenienti e contactless capaci di garantire esperienze di acquisto sicure.
Deloitte, nel suo annuale forecast relativo alle festività, prevede, infatti, che le vendite legate all’e-commerce cresceranno del 25-35% rispetto al 14,7% del 2019.
Sempre secondo lo studio di Deloitte, il 70% dei consumatori non prevede una diminuzione delle spese per questo periodo dell’anno. Ciò che cambia, sarà l’orientamento e la modalità di acquisto ma non la spesa.
Sfrutta gli SMS e le Email per entrare in contatto con i tuoi clienti per le Festività Natalizie.
Ricorda che questo Natale sarà diverso dagli altri sia per i consumatori che per le aziende, per cui non dimenticare di entrare in empatia con tuoi clienti!
SMS Empatici!
Fai in modo che i tuoi messaggi siano sempre empatici e pertinenti. Prendi in considerazione modi nuovi e creativi per incarnare lo spirito delle festività mantenendo sempre una sensibilità verso l’attuale contesto.
Ad esempio se sei un Ristorante questa seconda chiusura è stata dura ma ricorda: come a te mancano i tuoi clienti tu manchi a loro. Per questo Natale dovrai densare a qualcosa di diverso, ma potrebbe essere un modo per reinventarti e perché no viziare i tuoi clienti!
Un modo carino per contattare i tuoi clienti potrebbe essere un SMS in cui ricordi ai tuoi clienti che se anche non potrai averli a “casa tua” per il cenone di Natale potrai portare il cenone a casa loro!
Con la chiave di ricezione potrai riceve la risposta dei tuoi clienti, perché non chiedergli 3 ingredienti indispensabili per rendere il loro natale indimenticabile?
Sfruttando il servizio di Landing Page potrai proporre un menù personalizzato e pensato sui gusti dei tuoi clienti!
Email Personalizzate, Ironiche ed Empatiche!
La pandemia potrebbe non consentire alle famiglie di riunirsi per festeggiare insieme il periodo Natalizio, ma la distanza è solo fisica e la tecnologia permetterà di avvicinarsi in modo diverso.
Ad esempio se hai un negozio di telefonia o prodotti tecnologici potresti puntare sull’ironia senza dimenticarti dell’empatia!
Solitamente questi sono prodotti acquistati da un pubblico maschile ma poi usati da tutta la famiglia. Perché allora non inviare una mail ai tuoi clienti con le offerte sugli smartphone pc e tablet come modo per avvicinare tutta la famiglia!
Questo periodo di feste sarà diverso, ma non per questo meno bello! Resta in contatto con i tuoi clienti e aiutali a vivere queste festività con serenità e coccolati dai tuoi prodotti e servizi!
Creare engagement non è solo volto al profitto ma soprattutto a regalare un sorriso a chi con i propri acquisti ti sostiene e ti dimostra la sua fiducia!
Il contributo di Vola è metterti a disposizione una Piattaforma d’invio SMS ed Email semplice e alla portata di tutti!
Ti ricordiamo che abbiamo un servizio d’invio email completamente gratuito sperando che possa aiutarti a non mollare!