4 Best Practice per personalizzare al meglio i tuoi Messaggi!
A seguito delle chiusure dovute al controllo della diffusione di covid19, lo shopping online ha fatto un ulteriore passo avanti nelle abitudini dei consumatori Italiani.
Fanplayr, ha rivelato i dati del sondaggio “Shopping online e concierge” mostrando che le abitudini di acquisto online pre e post pandemia, consapevolmente o inconsapevolmente, risultano influenzati dai messaggi personalizzati che ricevono e quelli presenti nei loro siti preferiti.
Il 50% degli shopping addicted, ad esempio, risultano essere stupiti dai messaggi personalizzati che popolano i siti di ecommerce, ma li ritengono efficaci ed in linea con le loro intenzioni di acquisto.
Il 34% degli intervistati dichiara di seguire e apprezzare i consigli sull’acquistare insieme determinati prodotti oppure gli “scelti per te” 26.6% e nel 22.7% i messaggi che contribuiscono all’aggiunta al carrello del prodotto consigliato.
Anche i messaggi personalizzati via SMS riescono a coinvolgere e a portare direttamente il consumatore sul sito ecommerce, che una volta lì si lascerà guidare nella sua esperienza all’acquisto. Questo perché l’SMS mantiene tassi altissimi di lettura ed è un metodo d’ancoraggio molto efficace.
Le Best Practice per creare Messaggi Personalizzati
L’obiettivo quando si crea un messaggio personalizzato è quello di creare una comunicazione pensata e basata sul target.
La cosa migliore è cercare di immedesimarsi nei panni del cliente e provare a scrivere come se ti rivolgessi solo lui.
Per rendere personalizzato un massaggio si possono fare molte cose, di seguito abbiamo provato a sintetizzarle come 4 Best Practice:
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Mittente Personalizzato
Quando comunichi via SMS, rispetto al sito web in cui i tuoi utenti sanno con chi stanno interagendo, è importante che far capire da subito chi siamo.
Con la piattaforma di Vola spa ad esempio puoi rendere il mittente del tuo sms personalizzato con un numero di telefono oppure tramite un alias riconducibile univocamente a te.
Secondo la delibera 42/13/CIR AGICOM, si può usare un mittente testuale lungo massimo 11 caratteri e/o cifre. Solo i soggetti in possesso di partita IVA e Codice Fiscale possono registrare e utilizzare un Alias, previa approvazione da parte di Agcom. La registrazione e l’autorizzazione di un mittente testuale può essere richiesta solo attraverso piattaforme di invio professionali e certificate come Vola.
2. Usa i Campi Dinamici
Per rendere la comunicazione personale un modo semplice ma efficace è quello di usare dei campi dinamici come ad esempio il Nome.
In questo modo chi leggerà il tuo messaggio non avrà la sensazione di essere uno dei tanti a cui parli, ma avrà la sensazione che stai parlando con lui!
3. Cura la Call to Action
L’SMS in questo caso può fare da strumento d’ancoraggio per portare la persona sul tuo sito ecommerce in cui potrai inserire i veri messaggi personalizzati.
Ad esempio, potresti scrivere “Ciao Luca, accedi al tuo profilo sul nostro sito e troverai un coupon pensato proprio per te!”
Il vero messaggio il tuo cliente lo troverà una volta che avrà acceduto al sito! Cerca di capire cosa potrebbe desiderare, siamo a primavera, potresti dargli uno sconto su un capo della nuova collezione basandoti sui suoi ultimi acquisti!
4. Segmenta gli invii in base ai gusti e non solo
Per far sì che i tuoi messaggi siano personalizzati è importante segmentare la tua clientela in base a dei criteri.
Ad esempio in base ai gusti ed ai comportamenti d’acquisto, in base ai dati anagrafici, oppure alla localizzazione geografica oppure alla stagionalità.
Un esempio potrebbe essere l’invio di una campagna SMS per comunicare uno sconto sulla linea idratante viso e corpo a tutte le donne di età compresa tra i 20 e 40 anni.
Un’ altro esempio potrebbe essere quello di concedere una consegna gratuita per coloro che nell’ultimo mese ti hanno ordinato almeno una una pizza d’asporto a settimana!
Il periodo è difficile e richiede un grande sforzo da parte di negozianti ed imprenditori nel ripensare il proprio modo di fare business. Ma con i messaggi giusti e con l’uso degli strumenti digitali è possibile con investimenti bassi ottenere dei grandi risultati!
Nella speranza che la nostra piattaforma possa aiutarti a risollevarti, ti ricordiamo che abbiamo un servizio email completamente Free e vari pacchetti SMS per consentirti di fare Mobile Marketing in modo semplice e veloce.
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