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Giu 01
Email Marketing _GDPR compliant

Fare Email Marketing restando GDPR compliant? è impegnativo, ma possibile!

  • 1 Giugno 2021

Come fare Email Marketing in compliance al GDPR

L’email marketing è una delle attività più potenti ed efficaci nel business di Piccole e Medie Imprese. Grazie alle email, le PMI possono instaurare e mantenere una relazione con i propri clienti (potenziali e/o effettivi).

In particolare, grazie al canale email di marketing diretto, le imprese possono inviare le proprie offerte commerciali (DEM) o informative con la massima facilità, economicità ed in modo immediato ed efficiente.

Se stai effettuando attività di invio di newsletter o DEM, però, hai l’obbligo legale di dotarti di una privacy policy completa, perché raccogli dati personali dei tuoi utenti.

Alla luce del nuovo GDPR, è importante porsi delle domande prima di procedere ad attività di email marketing, al fine di non incorrere in sanzioni.

Ad esempio:

  • I destinatari della tua comunicazione hanno dato il consenso all’invio?
  • Stiamo inviando la comunicazione ad un indirizzo aziendale generico o verso una figura aziendale specifica?
  • Da quanto tempo ho questo contatto in rubrica?

Secondo la maggioranza delle legislazioni, se si trattano dati personali si è tenuti ad informare l’utente delle attività di trattamento effettuate, tipicamente tramite una privacy policy.

A seconda della normativa applicabile, potrebbe inoltre rendersi necessaria la raccolta di un consenso da parte dell’utente e/o la predisposizione di un metodo attraverso cui l’utente possa facilmente revocare il consenso.

Di seguito un vademecum per fare email marketing consapevole e GDPR compliant, senza il rischio di incorrere in sanzioni:

  1. L’adeguamento al GDPR è un processo aziendale e non va applicato soltanto ai siti web o all’attività online. Assicurati che la tua azienda sia GDPR compliant.
  2. Predisponi un’informativa Privacy chiara, completa, accessibile.
  3. Raccogli i dati ottenendo i consensi espliciti (form online, iscrizione newsletter, richieste esplicite), preferibilmente con modalità double-opt-in.
  4. Non utilizzare gli indirizzi di posta elettronica reperiti in rete o acquisibili da pubblici atti in modo indiscriminato.
  5. Memorizza le scelte sui relativi consensi ottenuti (Registro dei Consensi)
  6. Organizza le mailing list rispettando le norme GDPR (in particolare il principio sulla minimizzazione dei dati trattati).
  7. Garantisci i diritti dei destinatari delle email (protezione dati, conservazione, cancellazione, oblio).
  8. Non utilizzare i dati che superano i tempi di conservazione, richiedi un nuovo consenso dopo 12 mesi per finalità di profilazione e dopo 24 mesi per finalità di marketing.
  9. Predisponi sempre la possibilità di comunicazione tra l’utente ed il titolare del trattamento dei dati.
  10. Inserisci sempre nelle mail il link alla privacy policy.
  11. Inserisci sempre il link di disiscrizione.
  12. Se usi una Piattaforma d’invio email come quella di Vola spa assicurati che sia GDPR compliant….noi di Vola lo siamo!
  13. Non è permesso l’anonimato o il mascheramento dell’indirizzo email da cui si spedisce. Il mittente della comunicazione deve essere esplicito!
  14. Inserisci sempre l’oggetto della mail indicando chiaramente l’intento della tua comunicazione.
  15. Evita di inserire gli allegati alla mail, eventualmente inserisci dei link o dei QrCode per accedere ad altre info pertinenti all’oggetto della mail.

L’obiettivo di queste semplici regole è che il GDPR non venga considerato come un limite all’attività di email marketing, ma bensì il quadro normativo chiaro e trasparente che permette di fare email marketing senza invadere i diritti e le libertà dell’interessato.

 

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