L’ Engagement (coinvolgimento) può essere definito come l’insieme di interazioni che un brand ha con i proprio clienti, finalizzati a rafforzare il coinvolgimento del cliente non solo verso la propria offerta di prodotti e servizi ma anche verso l’azienda stessa.
E’ un processo che inizia con il primo contatto tra azienda e consumatore e prosegue ben oltre la vendita.
Creare Engagement tra azienda e cliente, consiste nella necessità di creare una relazione reale, una connessione profonda con i propri clienti che ne orienti nel tempo le decisioni d’acquisto, le interazioni, le diverse forme di partecipazione e coinvolgimento con il brand.
Oggi come oggi, è sempre più importante puntare a rafforzare il coinvolgimento nella relazione cliente-azienda, questo perché il primo ad essere cambiato è il consumatore!
Ad oggi, quello che i consumatori fanno ogni volta che interagiscono con un brand è un investimento cognitivo ed emozionale oltre che comportamentale.
Nessun acquisto è ormai semplicemente funzionale, ma racchiude un universo di valori più ampio, in cui aspirazioni e motivazioni di chi compra devono incontrare quelle del brand che sceglie.
Ciò che il consumatore principalmente si aspetta di trovare quando si avvicina a un prodotto o servizio di una determinata azienda è prima di tutto il senso di soddisfazione.
Ma l’Engagement punta a creare una relazione più forte, che porti il proprio cliente non solo ad essere soddisfatto di quello che ha acquistato, ma piuttosto ad essere così coinvolto da rendersi quasi ambasciatore di quel brand tramite passaparola con la sua cerchia di amici e conoscenti.
Per aiutarvi a rafforzare l’engagement con i vostri clienti abbiamo provato ad immedesimarci in voi ed immagine alcune strategie di SMS ed Email marketing che potrete facilmente realizzare con la piattaforma di Vola!
Sfrutta l’SMS per rafforzare l’Engagement:
Un metodo efficace per far sì che i tuoi clienti si sentano coinvolti con la tua attività è l’esclusività!
I tuoi clienti non sono meri consumatori dei tuoi prodotti o servizi, ma sono prima di tutto persone che decidono di investire il proprio tempo con te, come puoi ricambiarli di questo dono?
Falli sentire speciali!
Ad esempio, se sei un centro estetico e stai valutando di inserire qualche trattamento innovativo nel tuo centro perché non farti aiutare dalle tue clienti ? Chiedi a loro cosa ne pensano e se sono ad esempio disposte a testare il trattamento in esclusiva ed in anteprima!
Sfrutta l’SMS ed il servizio di Landing Page per proporgli la cosa ed ottieni la loro risposta con il servizio di ricezione di Vola!
“ Ciao [Sara]! Il tuo parere per noi conta…ti facciamo una proposta, ti va di testare un nuovo trattamento di bellezza in esclusiva e dirci cosa ne pensi?”
Sfrutta l’Email per rafforzare l’Engagement:
Un altro metodo molto efficace per far sì che i tuoi clienti si sentano coinvolti ed apprezzati dalla tua attività è la personalizzazione!
Una persona si sente apprezzata e coinvolta emotivamente quando riesce a percepire che nella tua attività c’è qualcosa di sé!
Come? Fallo partecipare!
Poniamo il caso che tu abbia un negozio di abbigliamento, ti troverai spesso a cambiare la vetrina e ad immaginare diverse combinazioni di outfit da far indossare ai manichini…Perchè non lanciare un Contest?
Potresti inviare un’ Email alle tue clienti con le immagini della nuova linea primavera-estate e lascia scegliere a loro l’outfit da mettere in vetrina!
Grazie alla loro risposta potresti comporre tu il manichino con l’outfit scelto dalle tue clienti postare la foto sulla tua pagina social e quella che ottiene il maggior numero di like verrà messo in vetrina!
Ricordati di mettere un cartellino di ringraziamento alla vincitrice del contest!
Non ti sei ancora registrato? Puoi farlo QUI e richiedere la prova gratuita dei servizi.
Accedi QUI se sei già registrato ed inizia a comporre la prossima campagna di marketing con gli SMS e le Email di VOLA!
Se sei alle prime armi ed il tuo budget è zero prova il nostro Piano Email FREE