L’Email Marketing è considerato uno degli strumenti più efficaci nelle attuazioni delle proprie strategie di Marketing.
Secondo una ricerca condotta da CRIBIS, MagNews e AISM le aziende mettono in atto una Direct Email Marketing Strategy per raggiungere obiettivi di lead generation (nel 64% dei casi), per incrementare le opportunità di vendita (50%) o per mettere in atto azioni di lead nurturing (processo di costruzione di relazioni con i potenziali clienti per il 36% dei casi).
Tuttavia, questa attività può nascondere delle insidie. Ad esempio, una gestione sbagliata di una campagna di Email Marketing può far sì che le DEM o le Newsletter inviate finiscano nella cartella SPAM del cliente.
In che modo è possibile evitare di finire nella cartella Spam?
Ecco 7 consigli per evitarlo:
1) Utilizza un database di qualità
Sappiamo che la tentazione di acquistare liste di indirizzi email ad un prezzo accessibile e pronte all’uso sia forte, ma non sono ne utili ne affidabili!
Oltre all’obbligo legale di ottenere il consenso esplicito dal possessore della mail come richiesto dal GDPR (General Data Protection Regulation).
Costruire un database di qualità richiedere tempo e tanta attenzione, ma ripaga.
2) Effettua degli invii periodici
Quando si parla di frequenza d’ invio si deve avere ben presente la natura della mail che si sta inviando. È una DEM commerciale o è una Newsletter? La prima prevede un invio studiato in base al periodo, alla campagna pubblicitaria ed alla strategia di marketing che si vuole adottare.
La seconda, invece, si basa su un calendario editoriale ben definito. In qualsiasi caso, meglio evitare di mandare un numero eccessivo di email e preferire invii pianificati con cognizione di causa.
3) Mittente chiaro ed oggetto accattivante
La prima regola è far capire subito a chi riceve la mail chi è che la manda! Essere subito riconoscibili e far capire cosa vogliamo dire è importantissimo, cercare di differenziarsi dalla marea di comunicazioni via email è fondamentale.
Per cui ricorda di chiarire subito il mittente e di curare l’oggetto giocando anche con qualche emoji.
4) Evita gli allegati, sopratutto se pesanti
Accade molto spesso che i provider di posta elettronica marchino come spam le mail con allegati, sopratutto se pesanti. Indipendentemente dal peso dell’allegato però è sempre più comune finire nello spam anche solo per la presenza dell’allegato stesso.
Per cui il consiglio è evitare allegati e provare ad inserire nel corpo della mail tutto ciò che dobbiamo comunicare. Meglio prediligere dei link al proprio sito così da poter spiegare tutto quello che vogliamo dire sfruttando anche la presenza del tuo contatto sul sito!
5) Approccio cross device
E’ ormai chiaro che la maggior parte delle comunicazioni e delle informazioni vengono lette da Mobile, per cui è necessario al giorno d’oggi che vengano utilizzati strumenti responsive per mobile!
Il rischio che la tua Dem o Newsletter venga scartata non perché poco interessante ma perché illeggibile da mobile è un rischio evitabile facilmente.
6) Sì alle immagini ma non a discapito del testo
Nonostante per loro natura le immagini riescano a catturare maggiormente l’attenzione, è bene curare il testo di una DEM o Newsletter onde evitare che i filtri dei provider riconoscano le mail come Spam abbassandone la delivery!
7) Contenuti più utili per chi legge e meno auto-celebrazione
Mentre i consigli precedenti riguardano la forma, qui ciò che consigliamo di curare attentamente è la sostanza. Chi legge le nostre comunicazioni deve trarne utilità, deve rispondere ai suoi gusti e preferenze. Leggere una comunicazione che sottolinea solo quanto siamo bravi a fare ciò che facciamo, al lettore non porta alcuna utilità. Mentre, per far sì che la volontà di leggerci resti e che cresca nel tempo è importante dare al lettore contenuti realmente utili.
Come può aiutarti in questo la piattaforma di Vola?
La piattaforma di Vola con il servizio email ti consente di creare con pochi semplici click le tue campagne DEM e Newsletter senza dover conoscere il linguaggio di programmazione.
Grazie all’editor Drag& Drop-Puzzle ti basterà scegliere i blocchi che preferisci (testo, immagini, pulsanti per link ecc. ) ed inserire con un sistema di trascinamento o scrittura il contenuto che si preferisce.
Se non hai idea di come strutturare la tua campagna, sulla piattaforma troverai dei template già graficamente impostati che potrai riempire con le tue informazioni.
In ultimo ma non per importanza, le email di Vola sono create per essere mobile responsive!
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