I Mobile Surfer sono coloro che navigano in internet esclusivamente da smartphone.
In Italia sono circa 34 milioni gli utenti che ogni mese utilizzano dispositivi mobile per collegarsi ad internet, ovvero circa l’86% di tutta la popolazione online.
Il peso maggiore delle attività fatte con smartphone dai Mobile Surfer è dato dalla ricerca di informazioni, acquisti e attività di relazione/contatto con i brand.
E’ quindi evidente l’importanza del Mobile nella relazione tra imprese e consumatori, in particolare questa stretta relazione nasce dal fatto che il Mobile è in grado di raggiungere tutti gli obbiettivi di comunicazione e relazione con l’utente.
In gergo tecnico, lo strumento Mobile è in grado di realizzare tutte le fasi di un Funnel.
In dettaglio, il mobile è in grado di raggiungere obbiettivi che vanno dal posizionamento della marca (awareness) a quelli che puntano a stimolare l’interesse per un prodotto/servizio (consideration, intent), fino ad arrivare ad obiettivi di vendita e di loyalty alla marca (purchase e loyalty del funnel).
Mobile commerce
Il cellulare ha un ruolo sempre più rilevante e centrale nel mondo e-commerce, nel 2019 infatti gli acquisti da Smartphone sono stati il 40% dell’ecommerce totale per un valore assoluto di 12,48 miliardi di euro, come rilevato dallo studio di osservatori.net “il Mobile alleato del business”.
La crescita è di 3,1 miliardi (+33%) che è il 75% delle crescita complessiva dell’e-commerce.
Ciò mostra che lo smartphone nelle previsioni per il 2020 e 2021 possa diventare il primo canale per gli acquisti online.
Mobile Messaging
Nel 2019 l’ SMS, lo strumento storico di comunicazione via Mobile, risulta tra gli strumenti più validi nella comunicazione tra imprese e clienti.
I volumi dei messaggi inviati dalle aziende con informazioni promozionali o di servizio sono cresciuti del 18% nel 2019 raggiungendo una quota di 5,1 miliardi.
Questa crescita è riconducibile a due fattori principalmente:
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Il considerevole aumento degli SMS transazionali dovuta all’entrata in vigore della normativa PSD2 che regola i servizi di pagamento a livello europeo prevede l’invio via SMS di password temporizzate per finalizzare e rendere più sicuro il sistema di pagamento.
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L’aumento degli SMS promozionali sono dovuti al loro inserimento all’interno di una strategia di marketing nell’ottica del mobile first e delle piattaforme d’invio come quella di Vola che consente di creare una campagna SMS con pochissimi click.
L’ SMS conferma le sue caratteristiche di forza con elevati tassi d’apertura nei primi 3 minuti dalla loro ricezione. Ciò sottolinea che anche per il consumatore l’SMS resta uno degli strumenti di Mobile Marketing preferiti.
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