Il 4 Maggio ha segnato l’inizio della fase 2 che allenterà progressivamente le misure di restrizione per il contrasto al contagio da coronavirus che prevede la riapertura di molte attività.
In particolare le date che segnano le riaperture aziendali nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza sono 3:
- 4 Maggio ripartono tutte le attività del settore manifatturiero, tessile, moda, automotive, comparto del vetro, costruzioni. Si rimettono in moto anche il commercio all’ingrosso e i cantieri privati. Bar e ristoranti potranno effettuare servizio da asporto.
- 18 Maggio, seconda data del calendario della fase 2, riparte il commercio al dettaglio e riapriranno i Musei.
- 1 Giugno, riapriranno parrucchieri, barbieri, centri estetici e altre attività di cura alla persona.
Ripartire, seppur con dei limiti è importante e farlo bene ancora di più.
Anche in questa fase 2 il digitale ci viene in aiuto per far sì che i clienti ricevano le vostre comunicazioni, il vostro orario la vostra organizzazione e le modalità di acquisto in questa particolare situazione.
Predisporre una Mobile Strategy adeguata in questo momento vi consentirà di ripartire e vedere i frutti del vostro lavoro senza troppe difficoltà. Come diceva Darwin, sopravvive chi si adatta!
I tuoi clienti in questo momento sono verosimilmente più ricettivi perché si trova a casa, magari lavorando al computer o sono annoiati sul divano con lo smartphone in mano, pronti a leggere ciò che gli vorrai comunicare.
Proprio perché è lo smartphone lo strumento attualmente più utilizzato dalle persone per distrarsi dall’obbligo di non uscire, attivare una Mobile Strategy significa avere quasi il 100% di probabilità di essere letti!
Qualche esempio pratico per il gruppo 4 Maggio:
Se sei un azienda che fa parte del primo gruppo di aperture come un bar o un ristorante che fa l’asporto, un’ottima opportunità è data dalle campagne SMS.
Come prima cosa, fai sapere con un SMS ai tuoi clienti che ci sei e che sei pronto a ricominciare; poi sfruttando il servizio di Landing Page potrai inviare il tuo menù con prezzi e le regole per ordinare e richiedere la consegna!
Un esempio di SMS parametrico nel campo nome creato con la piattaforma di Vola potrebbe essere:
“Ciao [Luca]ci sei mancato ma siamo pronti a ripartire!Quale modo migliore per iniziare la giornata con una colazione come al bar?Al link prezzi e modi di consegna o asporto!”
Cliccando sul link i tuoi clienti si troveranno una Landing Page che potrai creare facilmente tu stesso ad hoc con pochi click con la piattaforma di Vola. Di seguito un esempio:
Qualche esempio pratico per il gruppo 18 Maggio:
Immaginando invece di essere un attività del gruppo di riaperture del 18 Maggio, come un Museo il momento giusto per comunicare è già oggi!
Un’idea per ripartire con organizzazione e metodo così da rispettare le norme di sicurezza attualmente vigenti, potrebbe essere una Campagna Email.
Ricordare a tutti che si avvicina la data d’apertura, spiegare come acquistare i biglietti on-line e la possibilità di scegliere l’orario ed il giorno della visita!
In questo modo potrete evitare che si creino assembramenti vietati e potrete rendere la visita al museo sicura e piacevole.
Di seguito un esempio di campagna email creata con la piattaforma di Vola:
Qualche esempio pratico per il gruppo 1Giugno:
Se fate parte, invece, delle attività che riapriranno il 1 giugno avete la possibilità di organizzare la riapertura ed il lavoro direttamente con le vostre clienti!
Un buon metodo potrebbe essere inviare via SMS e Landing Page un calendario sul quale le vostre clienti possano segnare cosa hanno bisogno di fare e quando.
Ad esempio se sei un parrucchiere potresti inviare un calendario diviso per settimane al numero massimo di clienti che per norme di sicurezza possono essere gestite nella settimana, richiedendo che tipo di trattamento necessitano (colore, taglio, trattamento lisciante ecc.) ed in che giorno è possibile incontrarli.
Del tipo: “Cara cliente, pronta a ripartire il 1giugno? Al link trovi un calendario su cui puoi segnare quando vuoi fare il prossimo taglio/colore. Lieti di vederti presto”
Con i Servizi di Ricezione di Vola è possibile ricevere la risposta del cliente direttamente sulla piattaforma, esistono diverse soluzioni a seconda della quantità di SMS che si intende inviare e da cui ci si aspetta una risposta!
Di seguito un esempio di SMS e Landing Page creata con la piattaforma di Vola:
Non sottovalutare l’importanza di una Mobile Strategy nelle attività che hai in programma per ripartire, una volta scelta la forma grafica da dargli potrai sfruttarla anche per i Social Media !
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