Quando si invia una Campagna Email a scopo promozionale (DEM) è importante capire l’impatto che la campagna stessa ha generato così da poter programmare e migliorare i futuri invii.
Tracciare le campagne email non solo offre evidenza di quanto sono efficaci gli invii, ma rivela anche i punti della strategia che possono essere ottimizzati, per aumentarne il coinvolgimento dei destinatari e, di conseguenza, le conversioni.
In dettaglio, quando si decide di far partire una campagna e-mail, è basilare determinare e stabilire in anticipo:
- Gli obiettivi generali dell’azione
- I risultati che si vogliono ottenere
- Gli indicatori da tenere sotto controllo
Una volta lanciata la Campagna DEM, il passaggio successivo sarà quello dell’analisi dei dati indicati nel Report d’invio, in modo da valutare se le azioni sono andate a segno ed hanno quindi raggiunto gli obiettivi ed i risultati attesi.
Prima di procedere con l’analisi del report è importante definire quali sono le KPI ( Key Performance Indicators ovvero gli indicatori chiave di prestazione ) dell’ Email Marketing.
Le principali metriche dell’Email Marketing si suddividono in due categorie:
- KPI on-mail, che misurano le interazioni dell’utente con il messaggio: aperture, clic, disiscrizioni, bounce e così via.
- KPI off-mail, che tracciano tutto ciò che ha origine con un clic nell’email ma che poi prosegue altrove, sul sito, sull’e-commerce o sul blog: traffico sul sito, scontrino medio, tasso di conversione e così via.
Le KPI on-mail sono quelle che risulteranno dal Report d’Invio della campagna, mentre quelle off-mail sono generate dal comportamento che il destinatario della mail mette in atto con click a partire dalla vostra mail.
In questo caso i risultati saranno ritrovabili sulle statistiche del sito, se avete inserito il pulsante vai al sito o all’e-commerce, dal riepilogo dell’ordine se ha effettuato un ordine ecc.
Come analizzare le KPI on-mail dal Report d’Invio?
Se sei un Utente Vola potrai accedere facilmente alle statistiche dei tuoi invii accedendo all’area clienti a te dedicata nella sezione Email→Reportistica.
Quì ti troverai una sintesi delle KPI on-mail della campagna email inviata, tra cui:
1. Tasso di apertura (open rate, OR)
Indica il numero di email aperte rispetto al totale delle recapitate (o delle inviate). Gli elementi che influenzano questo tasso sono l’oggetto, il preheader e il livello di Engagement (coinvolgimento) maturato nel tempo tra i destinatari.
2. Tasso di clic (click-through rate, CTR)
È il numero di clic sui link contenuti in un messaggio email inviato, diviso per il numero di email recapitate.
3. Totale delle email inviate
Ovvero quante email hanno effettivamente raggiunto i destinatari, che può non coincidere con il totale dei contatti in lista.
Cliccando sulle statistiche complete troverete gli altri indicatori:
4. Tasso di clic su aperture (click-to-open rate, CTOR)
Misura il numero di clic unici rispetto al numero di aperture uniche. È la metrica più accurata per misurare il livello di interazione che il messaggio ha generato. Se questo tasso è alto significa che chi legge la tua comunicazione è interessato non solo a leggere cosa hai da dire ma anche a compire l’azione che è dentro il tuo messaggio.
5. Tasso di rimbalzo
Indica la percentuale di indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio. Tale indice è dato dalle Email Ritornate e da quelle Filtrate perché hanno incontrato un errore permanente (hard bounce: indirizzi email inesistenti o non validi) o transitori (soft bounce: caselle email piene o problemi temporanei del server).
Per far sì che non si incorra in un blocco d’invio è importante che questo indice venga ben approfondito ed è consigliato eliminare dalla propria lista i contatti che hanno prodotto un hard/soft bounece.
6. Tasso di disiscrizione (unsubscribe rate)
E’ la percentuale di destinatari che si disiscrivono dal ricevere le tue comunicazioni. Più questo tasso è basso più le tue comunicazioni sono ritenute interessanti ed utili per chi le riceve.
Leggere e saper interpretare le metriche che risultano dal Report d’invio dell’ultima campagna email è indispensabile per migliorare l’andamento delle prossime!
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