Sei ragioni per non acquistare liste email on line
In un contesto così pieno di stimoli, farsi notare diventa ogni giorno di più una sfida. Sappiamo che spesso la tentazione di acquistare liste di indirizzi email ad un prezzo accessibile e pronte all’uso sia davvero forte. Ma sono utili davvero?
Eccoti 6 motivi per dire no alle liste email acquistabili nel web!
1- Incorrere in problemi legali
Proprio a maggio 2018 tutti gli Stati membri dell’Unione Europea hanno dovuto uniformarsi al GDPR (General Data Protection Regulation).
Il Regolamento è relativo alla protezione delle persone fisiche con particolare attenzione al trattamento e trasferimento dei dati personali, sottolineando la necessità del consenso all’uso.
Nello specifico, il consenso deve essere raccolto attraverso delle opzioni di scelta positive. Ad esempio, tramite la spunta di un’apposita casella (non preselezionata) in cui sia indicata la specifica finalità delle attività di contatto.
Solo i dati ottenuti in questo modo potranno essere utilizzati legalmente! Evitando di incorrere in sanzioni amministrative.
2 – Scarsa qualità dei contatti
Chi vende liste contatti online sarà pronto a garantirvi d’aver selezionato appositamente quei contatti per voi, profilandoli secondo interessi ed obiettivi da voi richiesti.
Puoi esserne davvero sicuro? Molti di quei contatti risulteranno inesistenti, altri inattivi altri probabilmente non sono potenziali clienti perchè con interessi diversi dal tuo target.
Con alta probabilità ti ritroverai con circa il 10% dei contatti della lista acquistata esistenti ed attivi, ma non potrai avere la certezza che siano parte del tuo target.
Diciamo che tutto è regolato dalla fortuna!
3 – Tassi d’apertura al di sotto della media
Se quanto assunto sopra, ovvero che la percentuale di contatti attivi e magari lontanamente interessati a ciò che state comunicando sia solo una parte dei contatti, anche un tasso d’aperura medio, che nell’email marketing si posiziona tra il 18% ed il 36%, sarà riproporzionato su quella parte di lista effettivamente attiva.
Sarà quindi difficile aspettarsi tassi d’apertura elevati e sopratutto interessanti.
4 – Rischio? Spam e Black List
Con alta probabilità la lista che hai acquistato, sarà stata acquistata da molti altri utenti in rete. Questo ti esporrà al rischio di essere percepito e quindi segnalato come spammer.
Se questo accade troppo spesso, incorri anche nel rischio di essere inserito in Black list dal tuo fornitore di servizi email che ti percepirà anch’esso come uno spammer.
D’altra parte, a chi piace ricevere continue email su argomenti che non sono di reale interesse?
5 – La reputazione ne soffrirà
Il rischio di essere inserto in Black list dal tuo fornitore di servizi email e che le tue comunicazioni siano percepite come spam, va ad incidere negativamente sulla reputazione del tuo dominio e di conseguenza del tuo brand!
Ne vale davvero la pena?
6 – Tasso di conversione? Quasi nulli!
Infine, l’ultimo rischio in cui incorri è quello di realizzare tassi di conversione della campagna email quasi nulli. Ciò vanificherebbe tutte le azioni e gli sforzi comunicativi finalizzati alla conversione dei potenziali clienti in clienti effettivi!
Ancora convinto che valga la pena acquistare una lista email?
Maggiori info su: servizio Vola Email
Maggiori info su: Editor Drag&Drop – Puzzle
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