Black Friday, un’occasione da non perdere!
Il Black Friday è conosciuto in tutto il mondo come la giornata dello shopping scontato per eccellenza e si celebra l’ultimo venerdì di novembre, circa un mese prima le festività natalizie.
Quest’anno la data da segnare sul calendario è il 23 novembre, da estendere però fino al lunedì successivo: il Cyber Monday. Un week end di corsa allo sconto che presenta molte opportunità anche per le aziende che vi aderiscono.
Il Black Friday in Italia
Secondo uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, in talia sono 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare del Black Friday per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d’affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro.
Nel 2017, nei 4 giorni del Black Weekend, sono stati spesi dagli italiani circa 800 mila Euro. Gli acquisti maggiori arrivano dalla categoria fashion, seguiti da elettronica e smartphone, prodotti per la bellezza e la salute. Gli acquisti sono stati fatti principalmente da donne per il 64% contro il 36% fatti dagli uomini.
Prepararsi al Black Friday con una giusta strategia di comunicazione
Le comunicazioni relative al Black Friday sono i messaggi promozionali più attesi dell’anno ed è quindi molto importante sfruttare questa occasione inviando campagne email o SMS dedicate per fidelizzare i clienti già acquisiti e riuscire ad attirare l’attenzione di potenziali nuovi consumatori.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche principali che devono avere le Email e gli SMS per essere efficaci e farvi raggiungere l’obiettivo delle vendite!
Campagne Email: prima durante e dopo il Black Friday!
Generare attesa è la parola d’ordine: i giorni prima del 23 novembre pianifica una campagna email in cui dai un’anticipazione delle tue promozioni e fai in modo che chi la riceve si ricordi del tuo nome nel caos di offerte da cui verrà sommerso in questi giorni.
Una volta nel cuore del Black Friday dobbiamo ricordarci di catturare l’attenzione dei nostri utenti. Il primo passo per spingerli ad aprire la newsletter è quello di scrivere un oggetto che sia accattivante e che renda bene l’idea del vantaggio che l’utente andrà poi a trovare se aprirà l’email. Il valore aggiunto? Creare un oggetto personalizzato, possibile tramite i campi dinamici che inseriscono in automatico i dati del destinatario, come ad esempio il nome.
Una volta aperta l’email poi, il cliente dovrà effettivamente trovare una promozione davvero imperdibile, magari offerte limitate o offerte a tempo, proprio come Amazon. Il senso di urgenza è quello che più spinge un cliente a fare acquisti.
Dato che sempre più acquisti avvengono attraverso lo smartphone, è molto importante che il template email utilizzato per la campagna sia responsive. I template disponibili su Vola sono ottimizzati per tutti i dispositivi: tutto quello che devi fare è scegliere il layout più adatto alle tue esigenze e personalizzarlo grazie al nuovo editor drag&drop Puzzle.
Vola Email – editor drag & drop
Campagne SMS: classiche o interattive?
Come anticipato sopra, il modo di fare acquisti on line sta cambiando e gli acquisti tramite smartphone sono in continua crescita. Proprio per questo sarebbe controproducente escludere una campagna di SMS marketing per le offerte del Black Friday.
Con un tasso di apertura del 97%, l’SMS continua ad essere uno degli strumenti migliori per comunicare ai propri clienti sconti e promozioni.
La regola principale per una campagna SMS di successo è quella di scrivere un testo chiaro, che in 160 caratteri riassuma l’offerta e che contenga anche una call to action (ovvero un invito all’azione). Fondamentale poi è la personalizzazione del mittente: in questo modo i clienti, ancor prima di aprire il messaggio riconosceranno subito il mittente della comunicazione.
Infine, programma accuratamente il giorno e l’ora in cui effettuare le tue campagne SMS. Ti ricordiamo che con Vola hai la possibilità di creare la tua campagna e decidere quando inviarla grazie alla comoda funzione di “invio differito”.
Se 160 caratteri non sono sufficienti, ecco che puoi trasformare un semplice SMS in un SMS interattivo grazie al servizio di Landing Page che ti permette di inserire all’interno del testo del messaggio un link ad una pagina web. In questo modo puoi approfondire i dettagli sull’offerta e aggiungere anche foto o la mappa del negozio per farvi trovare facilmente.
Vola SMS – Landing page
Comunicazione multicanale: la strategia vincente
Uno dei modi più efficaci per aumentare le vendite è quello di creare una strategia multicanale che vada a raggiungere i tuoi clienti in più modi: ad esempio puoi inviare una campagna email dedicata alle promozioni del Black Friday e poi ricordare delle offerte con una campagna SMS. E ovviamente, non ti dimenticare di condividere le offerte anche sui tuoi canali Social!
Inizia subito a costruire la tua campagna dedicata al Black Friday utilizzando la piattaforma SMS ed Email di Vola!
Accedi subito.
Se invece non hai ancora un account, clicca qui per registrarti ed ottenere la prova grauita.