Qualunque sia l’attività economica che svolgi, gli SMS possono aiutarti in molti modi: possono aiutarti a fidelizzare i clienti con comunicazioni mirate, tempestive e discrete, o raggiungere nuovi clienti potenziali con messaggi immediati ed efficaci a costi contenuti.
Con la piattaforma d’invio SMS ed Email di Vola potrai facilmente e con pochi click iniziare ad impostare la tua campana di SMS Marketing.
Ma gli SMS non hanno tutti la stessa qualità e di conseguenza la stessa efficacia nella propria strategia di Marketing.
Sorge quindi spontaneo domandarsi: Qual’è la differenza tra SMS di alta qualità ed SMS di bassa qualità?
SMS Bassa Qualità
Gli SMS definiti di bassa qualità sono SMS che offrono all’utente un servizio base, i cosiddetti invii best effort.
Gli SMS vengono inoltrati immediatamente agli operatori, i quali però offrono un livello di performance meno elevato rispetto agli invii di alta qualità.
Anche se i prezzi sono molto contenuti, non ci sono garanzie sulla consegna dei messaggi.
In più, gli SMS di bassa qualità mancano anche di alcune caratteristiche interessanti e particolarmente efficaci nelle strategie di marketing. Come ad esempio la possibilità di personalizzare il mettente dei messaggi o di scrivere messaggi molto lunghi (SMS concatenati) né di inviare il messaggio a numeri esteri.
Queste mancanze sono ovviamente bilanciate da un prezzo competitivo.
SMS Alta Qualità
Gli SMS definiti di alta qualità invece, garantiscono un servizio affidabile e molto più performante. L’SMS di alta qualità infatti, garantisce non solo l’invio immediato del messaggio, ma anche la conseguente notifica di avvenuta consegna.
Questa tipologia di SMS viene spedita in connessione diretta con gli operatori telefonici nazionali e instradata sulle migliori rotte, che sono più veloci e vengono costantemente monitorate.
Questi SMS sono in grado di essere spediti in pochi istanti non solo in Italia, ma nel mondo!
Gli SMS di alta qualità inoltre, permettono l’invio di messaggi più lunghi (SMS concatenati) e la personalizzazione del mittente alfanumerico (secondo quanto previsto dalla delibera 42/13/CIR di AGCOM), affinché i clienti sappiano immediatamente con chi stanno parlando.
Ecco spiegato il prezzo maggiore dell’SMS di alta qualità.
Attualmente AGCOM ha momentaneamente sospeso la possibilità di personalizzare il mittente degli SMS di alta qualità, e siamo in attesa di nuove indicazioni in merito.
Nonostante questo, le strategie di marketing basate sull’invio di campagne SMS di alta qualità sono più efficaci per i motivi sopra elencati!
Non ti sei ancora registrato? Puoi farlo QUI e richiedere la prova gratuita dei servizi.
Accedi QUI se sei già registrato ed inizia a comporre la prossima campagna di marketing con gli SMS e le Email di VOLA!
Se sei alle prime armi ed il tuo budget è zero prova il nostro Piano Email FREE