Pronti per il prossimo Black Friday 🛍️? Non perdete l’occasione di comunicare!
Il Black Friday si avvicina, l’evento che fino a poco tempo fa era conosciuto solo negli Stati Uniti, è diventato popolare in tutto il mondo in pochi anni come la giornata dello shopping scontato per eccellenza e si celebra l’ultimo venerdì di novembre.
Quest’anno la data da segnare sul calendario 📅 è il 29 novembre, da estendere però fino al lunedì successivo con il Cyber Monday che quest’anno cadrà il 2 dicembre.
Insomma, saranno due giorni di corsa allo sconto che presenta molte opportunità non solo per chi acquista, ma anche per le aziende che vi aderiscono: questi due giorni di sconti extra possono offrire molte opportunità di business.
📈 Un pò di numeri sul Black Friday in Italia
Secondo Google Trends, nei ultimi 5 anni l’interesse verso quest’evento da parte degli utenti di Internet è raddoppiato.
Nel panorama italiano, secondo lo studio condotto da Black-Friday.Goblal, nel 2018 le vendite durante il Black Friday sono state maggiori del 2119% rispetto ad un giorno normale… sì, avete letto bene, sono state maggiori del 2119%.
Con una media di 4,4 prodotti acquistati, in Italia le cinque categorie di prodotti più acquistate durante il Black Friday sono: abbigliamento, elettronica, calzature, cosmetici e profumi, e sport.
Mentre il budget medio di spesa per Italiano previsto per il 2019 è di 185€ .
Perchè è importante prepararsi al Black Friday 🛍️ con una giusta Strategia di Marketing Mobile 📱?
Secondo i dati del Black-Friday.Global nel 2018, durante gli acquisti nei negozi online per il Black Friday, oltre la metà degli acquirenti italiani (60,3%) ha utilizzato i dispositivi mobile per i propri acquisti, mentre il 33,8% il computer e il restante 5,9% il tablet.
Ecco perché è molto importante sfruttare questa occasione inviando oltre a Campagne Email dedicate anche Campagne SMS per fidelizzare i clienti già acquisiti e riuscire ad attirare l’attenzione di potenziali nuovi consumatori.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche principali che devono avere le Email e gli SMS per essere efficaci e farvi raggiungere l’obiettivo delle vendite!
Campagne Email: Prima, Durante e Dopo il Black Friday!
Generare attesa è la parola d’ordine: i giorni prima del 29 novembre pianifica una campagna email in cui dai un’anticipazione delle tue promozioni e fai in modo che chi la riceve si ricordi del tuo nome nel caos di offerte da cui verrà sommerso in questi giorni.
Una volta nel cuore del Black Friday dobbiamo ricordarci di catturare l’attenzione dei nostri utenti. Il primo passo per spingerli ad aprire la posta elettronica è quello di scrivere un oggetto che sia accattivante e che renda bene l’idea del vantaggio che l’utente andrà poi a trovare una volta aperta l’email. Il valore aggiunto? Creare un oggetto personalizzato, possibile tramite i campi dinamici che inseriscono in automatico i dati del destinatario, come ad esempio il nome.
Una volta aperta l’email poi, il cliente dovrà effettivamente trovare una promozione davvero imperdibile, magari offerte limitate o offerte a tempo, proprio come Amazon. Il senso di urgenza è quello che più spinge un cliente a fare acquisti.
Dato che sempre più acquisti avvengono attraverso lo smartphone, è molto importante che il template email utilizzato per la campagna sia responsive.
I template disponibili sulla piattaforma Vola sono ottimizzati per tutti i dispositivi: tutto quello che devi fare è scegliere il layout più adatto alle tue esigenze e personalizzarlo grazie al nuovo editor drag&drop Puzzle.
Vola Email – editor drag & drop
Campagne SMS: classiche o interattive?
Come anticipato sopra, il 60% degli Italiani lo scorso black friday ha acquistato tramite Smartphone.
Con un tasso di apertura del 97%, l’SMS continua ad essere uno degli strumenti migliori per comunicare ai propri clienti sconti e promozioni.
Le regole principali per una campagna SMS di successo sono:
1)Scrivere un Testo chiaro, che in 160 caratteri riassuma bene l’offerta e che contenga anche una call to action (ovvero un invito all’azione).
2) Personalizzazione del mittente e non solo: con mittente personalizzato ancor prima di aprire il messaggio, i clienti potranno riconoscerti nel caos delle offerte che riceveranno. Non solo, anche personalizzare il messaggio è importante, come? con l’SMS Parametrico inserendo il campo [Nome] nel testo del messaggio come nella piattaforma di Vola.
3) Infine, Programmazione: programma accuratamente il giorno e l’ora in cui effettuare le tue campagne SMS. Ti ricordiamo che con Vola hai la possibilità di creare la tua campagna e decidere quando inviarla grazie alla comoda funzione di “invio differito”.
Se 160 caratteri non sono sufficienti, ecco che puoi trasformare un semplice SMS in un SMS interattivo grazie al servizio di Landing Page che ti permette di inserire all’interno del testo del messaggio un link ad una pagina web. In questo modo puoi approfondire i dettagli sull’offerta e aggiungere foto o la mappa del negozio per farti trovare facilmente.
Vola SMS – Landing page
Comunicazione Multicanale: E’ la strategia vincente!
Uno dei modi più efficaci per aumentare le vendite è quello di creare una strategia multicanale che vada a raggiungere i clienti in più modi. Ad esempio, puoi inviare una campagna email dedicata alle promozioni del Black Friday e poi, dopo qualche giorno ricordare delle offerte con una campagna SMS.
Ovviamente, non dimenticare di condividere le offerte anche sui tuoi canali Social!
Inizia subito a costruire la tua campagna dedicata al Black Friday 🛍️ utilizzando la piattaforma SMS ed Email di Vola!
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