Secondo i risultati presentati durante il convegno dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, il 2016 ha confermato il ruolo chiave che il Mobile ha nelle strategie di marketing e comunicazione delle aziende.
Un po’ di numeri:
Il 77% dei responsabili marketing nel 2016 ritiene che il mobile marketing stia portando alla propria azienda ottimi risultati, una percentuale decisamente maggiore rispetto al 43% registrato nel 2015
+ 53% è la crescita registrata relativamente agli investimenti da parte delle aziende nel Mobile Advertising, raggiungendo un giro d’affari di 715 milioni di euro (il che significa che circa il 30% dell’Internet Advertising è Mobile).
E gli SMS?
Il mercato degli SMS utilizzati dalle aziende è ancora in continua crescita, con un +10% in relazione alla quantità di SMS inviati. In particolare, nel 2016, sono stati inviati quasi 3 miliardi e mezzo di SMS, tra messaggi promozionali ed SMS transazionali, e il numero di aziende che nel 2016 ha deciso di utilizzare l’SMS è cresciuto dal 24% del 2015 al 51% del 2016. Un andamento davvero molto positivo, destinato ad essere riconfermato in futuro, dal momento che il 92% delle aziende che ha utilizzato l’SMS marketing prevede di spendere un budget superiore o uguale nei prossimi anni.