Piattaforma di Vola: Saldi 2021? Comunicali con i nostri SMS ed Email!
Il periodo dei saldi rappresenta, da sempre, una ghiotta occasione per i commercianti per incrementare le vendite e attirare nuovi clienti. Anche se a causa dell’emergenza da Covid-19 e le relative restrizioni, le vendite di fine stagione quest’anno hanno avuto un avvio anomalo, in ordine sparso.
Anche la partenza del 2 Gennaio in Basilicata, Molise e Valle d’Aosta è stata “frenata” dalle restrizione dovute alla zona rossa in cui è stata tutta Italia.
Grazie alla zona arancione entrata in vigore dal 4 Gennaio i saldi hanno veramente potuto iniziare. I giorni di inizio cambiano da regione a regione, quest’anno il calendario è così distribuito.
Le date saldi regione per regione:
Sabato 2 gennaio 2021
- Basilicata (con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti)
- Molise (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Valle d’Aosta (con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti).
Lunedì 4 gennaio 2021
- Abruzzo (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Calabria (con divieto di effettuare promozioni nei 15 giorni antecedenti).
Martedì 5 gennaio 2021
- Campania (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Sardegna (con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti e quindi dal 6 dicembre).
Giovedì 7 gennaio 2021
- Friuli Venezia Giulia (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Lombardia (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente, ex delibera di Giunta regionale del 14 dicembre 2020)
- Piemonte (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Puglia (con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti)
- Sicilia (con possibilità di effettuare promozioni fino al 31 dicembre 2020).
Sabato 9 gennaio 2021
- Umbria (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente).
Martedì 12 gennaio 2021
- Lazio (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente).
Sabato 16 gennaio 2021
- Marche (con possibilità di effettuare promozioni dal 1° dicembre fino al 14 gennaio 2021)
- Provincia autonoma di Bolzano (maggior parte dei Comuni dell’Alto Adige con eccezione dei Comuni turistici, con divieto di effettuare promozioni nel mese di dicembre e 20 giorni prima dell’avvio dei saldi).
Venerdì 29 gennaio 2021
- Liguria (con divieto di effettuare promozioni a dicembre e nel periodo antecedente).
Sabato 30 gennaio 2021
- Emilia Romagna (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Toscana (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente)
- Veneto (con possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente).
Sabato 13 febbraio 2021
- Provincia autonoma di Bolzano (Comuni turistici, con divieto di effettuare promozioni nel mese di dicembre e 20 giorni prima dell’avvio dei saldi).
I Comuni turistici sono:
Distretto di Bolzano, Oltradige e Bassa Atesina Bolzano: Tires, Castelrotto, Renon, Ortisei, S. Cristina, Selva Gardena.
Distretto Val Venosta: Stelvio, Maso Corto, Resia, San Valentino alla Muta.
Distretto Val Pusteria: Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara dal 9 gennaio al 6 febbraio 2021.
Eccezione per: Brunico, Perca, Valdaora, Rasun Anterselva, Monguelfo-Tesido, Valle di Casies, Braies, Villabassa, Dobbiaco, San Candido, San Lorenzo di Sebato, Falzes, Chienes, Terento, Gais, Selva dei Molini, Valle Aurina, Predoi, Campo Tures, Sesto.
Saldi liberi
- Provincia autonoma di Trento (i saldi sono liberi).
Secondo Confesercenti l’attenzione dei consumatori è alta: un italiano su due si dice interessato ad acquistare, ed i negozi di moda sperano di agguantare finalmente l’inversione di tendenza, dopo un anno terribile che ha visto svanire 16 miliardi di euro di vendite in abbigliamento ed accessori.
Quest’anno, la spesa è un’incognita. Solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver già stabilito un budget per gli acquisti ai saldi: in media di 165 euro a persona, in linea con lo scorso anno. Ma la spesa potrebbe essere più alta, visto che il 75% del campione preferirà decidere gli acquisti sul momento, a seconda delle occasioni.
l’SMS resta uno strumento privilegiato per comunicare i saldi, dal momento che ancora oggi si distingue per l’altissimo tasso di apertura. Inoltre, è un servizio disponibile su qualsiasi tipo di cellulare e di semplice accesso e comprensione.
L’utilizzo dell’SMS per i saldi può avere molteplici funzioni: un SMS, per esempio, può servire ad avvisare in anticipo i clienti più fedeli sull’avvio dei pre-saldi oppure comunicare altri sconti speciali riservati a una precisa clientela, oppure è utile come promemoria per ricordare ai clienti le promozioni ancora in corso.
Come comunicare i saldi con gli SMS in modo efficace?
Come prima cosa bisogna curare il contenuto. La prima e fondamentale indicazione è quella di comunicare un’offerta promozionale chiara, senza ricorrere a giri di parole, è necessario essere brevi e diretti. Ovvero è importante che la call to action che vogliamo che i nostri clienti seguano deve essere chiara da subito.
Altro elemento che deve essere chiaro fin da subito per chi lo riceve è il mittente! Per cui è fondamentale personalizzare il mittente del messaggio, con il servizio SMS gold di Vola potrai farlo seguendo poche e semplici regole.
Infine, è molto utile gestire gli invii facendo un attenta segmentazione della clientela. In questo modo sarà possibile inviare precisi messaggi a specifici clienti. Per esempio, individuare i clienti più affezionati e dedicare loro promozioni privilegiate, oppure puntare sui clienti inattivi, inviando loro specifici messaggi con l’obiettivo di rinsaldare il rapporto. A questo link troverai qualche consiglio sulla riattivazione dei clienti inattivi – Blog Vola.
Completa la strategia di comunicazione con azioni di email marketing!
Le strategie di comunicazione più efficaci, sono quelle che puntano sulla diversificazione dei canali di comunicazione! Ecco perché consigliamo di intervallare agli SMS delle campagne email.
L’unico limite dell’SMS è dato dal testo, 160 caratteri consentono di non annoiare il lettore, ma rischiano di non permetterci di dire tutto quello che vorremmo o anche solo farlo vedere con delle immagini.
Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto in una comunicazione promozionale. Una bella immagine spesso può essere più accattivante di tante parole!
Tramite una campagna email potrai sfruttare a pieno il potenziale delle immagini! Facendo immaginare a chi ti legge quello che lo aspetta curando attentamente l’oggetto. In base all’oggetto l’utente percepisce se il contenuto del messaggio è di suo interesse e di conseguenza stabilisce se valga o meno la pena cliccare e leggere l’email.
Il nostro consiglio è quello di anticipare già in queste piccoli frazioni di testo la scontistica di cui potrà usufruire durante i saldi, al fine da attirare l’attenzione e l’interesse dell’utente sin dal principio (es. Oggetto: È tempo di saldi! Scopri le migliori offerte del momento -Oppure : 60% di sconto sulle borse di tutte le marche)
Infine, dato che sempre più acquisti avvengono attraverso lo smartphone, è molto importante che il template email utilizzato per la campagna sia responsive.
I template disponibili sulla piattaforma Vola sono ottimizzati per tutti i dispositivi: tutto quello che devi fare è scegliere il layout più adatto alle tue esigenze e personalizzarlo grazie al nuovo editor drag&drop Puzzle.
Non dimenticarti dei Social Media!
Non dimenticare di condividere le offerte anche sui tuoi canali Social! In questo modo i tuoi clienti avranno la possibilità di vedere la tua offerta anche mentre sono su Facebook e scorrono la pagina della tua azienda.
A volte capita di cancellare una mail o un sms per mancanza di spazio nella memoria del proprio cellulare o casella di posta, ecco che aver dato la stessa comunicazione sui social permetterà ai tuoi clienti di venirti a cercare trovando le stesse informazioni che hanno “perso”!
Non ti sei ancora registrato sulla Piattaforma di Vola? Puoi farlo QUI e richiedere la prova gratuita dei servizi.
Accedi QUI se sei già registrato ed inizia a comporre la prossima campagna di marketing con gli SMS e le Email di VOLA!
Se sei alle prime armi ed il tuo budget è zero prova il nostro Piano Email FREE