L’SMS è nato negli anni ’90 per agevolare le comunicazioni tra operatore telefonico ed utente, ma in pochissimo tempo è diventato utilizzatissimo nelle comunicazioni tra privati.
Nel corso degli ultimi anni è diventato uno strumento di comunicazione molto importante nelle relazioni tra aziende e clienti.
I suoi punti di forza?
- Mirato: il messaggio arriva direttamente nelle mani del cliente praticamente in tempo reale.
- Economico: il costo è contenuto ed accessibile a tutti, rispetto ad altri strumenti di marketing il rapporto costo/efficacia è il migliore.
- Sintetico & Efficace: Il testo del messaggio di 160 caratteri è sinonimo di una comunicazione semplice, breve e diretta. Ciò rende la comunicazione priva di fronzoli, mirata ed efficace, annullando la possibilità di annoiare il lettore.
Migliori Tassi d’apertura e Conversioni elevate
Il più grande vantaggio dell’SMS rispetto agli altri strumenti risiede negli alti tassi d’apertura che fa registrare (circa il 97%), non solo: secondo Pew Research Center, il 90% dei possessori di smartphone legge gli SMS entro 3 minuti dall’arrivo, andando a confermare il carattere tempestivo e diretto dell’SMS .
Tipologie di SMS
Le attività di marketing tramite SMS possono classificarsi in 2 macrocategorie:
- SMS Promozionali – tutti quei messaggi in cui l’azienda racchiude comunicazioni promozionali (sconti, coupon, promo 3×2 ecc)
- SMS Transazionali – tutti quei messaggi in cui l’azienda vuole trasmettere delle informazioni (remainder di un appuntamento, cambio sede ecc.)
A cavallo tra off-line ed on-line
Un’altro grande vantaggio dell’SMS è che non necessita di una connessione internet per essere ricevuto, questa caratteristica ne sottolinea la portata “universale”. Ma è anche vero che al tempo della digitalizzazione l’aspetto attrattivo ed interattivo diventa una necessità.
Grazie all’uso delle Landing Page è possibile sfruttare anche il canale online!
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Mobile B2c strategy, sono oltre 32 milioni gli italiani che ogni mese utilizzano dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) per collegarsi a Internet, pari all’82% della popolazione online. Di cui, il 41% naviga solo da Mobile.
La LandingPage è una pagina web realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito da lead (potenziali clienti) a veri e propri clienti in maniera immediata. Permettendo così ai clienti che preferiscono lo smartphone ed il canale internet ( Mobile Surfer) di concludere agevolmente i propri acquisti!
Piattaforma Vola: VolaSMS
Con la piattaforma web di Vola puoi inviare SMS in modo semplice e veloce a centinaia di destinatari contemporaneamente direttamente da PC e senza installare niente. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, consentendo una gestione del tutto autonoma all’utente.
Con il servizio SMS Gold potrai personalizzare il mittente ed essere subito riconoscibile, con il servizio SMS Silver uscirai con il numero di un’operatore ma potrai sempre firmarti!
Il servizio Landing Page è incluso nel costo del servizio SMS!
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