Home/Servizi/Email/Deliverability

Raggiungi tutti i tuoi destinatari

Monitoriamo costantemente gli invii per offrirti sempre la massima deliverability

Il servizio email di Vola utilizza tutte le principali tecnologie allo stato dell’arte relative all’invio di campagne email massive, per fare in modo che le comunicazioni vengano consegnate ai destinatari e non siano bloccate dai sistemi antispam. Il team di Vola lavora e monitorizza costantemente tutti gli invii effettuati, implementando le procedure necessarie per evitare i problemi che tipicamente impediscono la consegna delle email e offrirti un servizio ad alto tasso di recapito.

Principali funzionalità di deliverability:

MONITORAGGIO BLACKLIST

Vengono controllate e monitorate continuamente le blacklist più diffuse a livello internazionale per assicurarsi che gli IP della piattaforma Vola non siano stati inseriti all’interno di esse. Nel caso di presenza di un nostro IP in una di queste blacklist viene fatto uno smistamento delle email da inviare su altri indirizzi IP per tutto il periodo necessario alla gestione e rimozione (delisting) dell’IP dalla blacklist.

AUTENTICAZIONE DELLE EMAIL

Sono utilizzati i più diffusi sistemi di autorizzazione e autenticazione dell’email: i nostri domini sono autorizzati tramite protocollo SPF (Sender Policy Framework) e tutte le email che inviamo sono firmate con il protocollo DKIM (Domain Keys Identified Mail).

RELAZIONI CON I PROVIDER

Le relazioni con i principali provider italiani e internazionali ci aiutano ad evitare inserimenti in blacklist accidentali, a monitorare i tassi di consegna e a automatizzare la gestione delle disiscrizioni (List-Unsubscribe) grazie anche alla presa in carico immediata delle segnalazioni di spam.

OTTIMIZZAZIONE SPECIFICHE DI INVIO PER CIASCUN PROVIDER

Ciascun provider di email utilizza propri metodi per difendersi dallo spam, quindi per ottimizzare la velocità di invio e i tassi di consegna vengono utilizzate delle politiche di invio personalizzate e diverse per ciascun server ricevente (p.e. alcuni provider non tollerano velocità di invio troppo elevate, altri sono invece sensibili al numero di connessioni contemporanee, ecc.)

PERSONALIZZAZIONE DEI MESSAGGI EMAIL

Tutte le email spedite dalla piattaforma di Vola sono differenti (personalizzate) e inviate separatamente l’una dall’altra: ciascun utente è indicato come destinatario (To:) dell’email che riceve, compreso il suo Nome e Cognome (se è stato caricato nel file di importazione dei destinatari): questo aumenta le probabilità che il messaggio non venga classificato come spam e che il lettore non la identifichi come tale.

PULIZIA AUTOMATICA DEI DESTINATARI

La piattaforma di Vola gestisce automaticamente i bounces (gli errori di consegna) riconoscendo con precisione moltissimi messaggi di errore, disabilitando e filtrando gli indirizzi problematici in maniera “intelligente” così da evitare di perseverare in invii che potrebbero pregiudicare la corretta consegna delle email. Sempre per non abbassare la reputazione del mittente, la piattaforma filtra inoltre gli indirizzi email formalmente errati in maniera automatica prima di ogni invio.