NUOVE REGOLE SULL'UTILIZZO DEI MITTENTI DEI MESSAGGI SMS

Dal 16 ottobre 2013, con l'entrata in vigore della delibera 42/13/CIR , l'AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) ha introdotto una nuova regolamentazione sull'utilizzo dei mittenti dei messaggi SMS. Fino a quella data, infatti, il Piano di Numerazione Nazionale non prevedeva la possibilità di personalizzare il mittente dei messaggi SMS né in formato numerico né in formato alfanumerico, tuttavia questa possibilità era comunque stata tollerata dall'Autorità e quindi permessa dai fornitori di servizi SMS presenti sul mercato italiano come Vola.

A seguito però di alcuni abusi che sono stati commessi, l'AGCOM ha deciso di regolamentare l'utilizzo dei mittenti dei messaggi SMS a tutela del cliente finale. E' stata quindi organizzata a questo scopo una consultazione pubblica e un tavolo di lavoro presso l'Autorità a cui Vola ha partecipato fin dal dicembre 2012. A seguito di questa attività, l'AGCOM ha emanato lo scorso 17/06/2013 la delibera 42/13/CIR nella quale è previsto un periodo di sperimentazione fino al dicembre 2014 per dare la possibilità di utilizzare in maniera regolamentata l'uso dei mittenti personalizzati alfanumerici degli SMS.

Questa delibera è entrata in vigore il 16 ottobre 2014 e prevede le seguenti indicazioni:

  • L'utilizzo dei mittenti alfanumerici per l'invio di SMS per vari scopi (informativi, promozionali, ecc...) è permesso soltanto ai clienti non consumatori finali (cioè alle aziende o più in generale a chi ha una partita IVA). I privati non possono inviare SMS con mittenti alfanumerici personalizzati.
  • Il mittente personalizzato del messaggio SMS (alias) deve essere una parola coerente con l'attività/informazione inviata (nel caso di utilizzo di marchi registrati se ne deve avere i relativi diritti di utilizzo) e non trarre in inganno il destinatario. L'alias non può essere utilizzato prima di essere stato registrato sul Database dell'Autorità.
  • Obbligo per i fornitori di servizi di messaggistica (come Vola) autorizzati ai sensi dell'art. 25 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche di verificare che i mittenti dati in uso alla propria clientela siano conformi a quanto stabilito dalla Delibera e di comunicare, inserendo in un database gestito dall'Autorità (prima di permettere l'invio degli SMS con i mittenti personalizzati), i dati dei clienti che utilizzano i mittenti personalizzati. Questo per poter permettere, nel caso qualcuno riceva un messaggio ritenuto inatteso, ingannevole o di spam, di poter indentificare e contattare chi ha inviato il messaggio per le necessarie verifiche chiamando il Customer Care del proprio operatore di telefonia mobile.

Dalla data di entrata in vigore della Delibera (che è una legge dello Stato Italiano) e la creazione del database di AGCOM per la raccolta delle informazioni sui mittenti, tutti i fornitori di servizi di messaggistica come Vola hanno l'obbligo di far utilizzare i mittenti personalizzati ai propri clienti se e solo se questi sono conformi a quanto stabilito dalla Delibera e se i relativi utilizzatori forniranno i dati relativi a chi sta utilizzando tale mittente (le informazioni da fornire per ogni mittente sono quelle relative al mittente effettivo della comunicazione, cioè i dati e un contatto dell'azienda che ha commissionato l'invio).

Ti comunichiamo che all'interno della piattaforma web VOLASMS (nella sezione "Impostazioni") è stata rilasciata la nuova procedura per effettuare la registrazione dei mittenti alfanumerici sul Database di AGCOM. Ti invitiamo pertanto ad accedere al nostro sito con le tue credenziali e iniziare fin da subito a procedere con la validazione dei tuoi mittenti inserendo i dati richiesti.

Per validare un mittente che già stai utilizzando è necessario selezionare il mittente relativo (che troverai identificato come "temporaneo") e procedere come mostrato qui.

Ti ricordiamo che in caso di mancata registrazione dei mittenti che stai utilizzando presso la base dati di AGCOM, la spedizione del messaggio SMS avverrà regolarmente ma il mittente sarà sostituito con un mittente numerico standard.

Per qualsiasi ulteriore informazioni è possibile contattare il nostro servizio Clienti.